515 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022
6 Dicembre 2022
22:12

Tifosi del Marocco in festa a Roma dopo la vittoria ai mondiali con la Spagna: caroselli e fumogeni

Decine di persone in strada a Centocelle per festeggiare la storica vittoria del Marocco contro la Spagna ai mondiali di calcio. Una comunità in festa che sfila per le vie del quartiere.
A cura di Natascia Grbic
515 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Mondiali in Qatar 2022

Storica vittoria del Marocco ai mondiali di calcio in Qatar: per la prima volta nella storia la squadra della nazionale marocchina ha vinto i quarti del mondiale, battendo la Spagna ai calci di rigore con un 3 a 0. Esplode la gioia dei tifosi non solo in patria, ma anche in Italia: la comunità marocchina è scesa in piazza con fumogeni e bandiere anche a Roma. Teatro dell'improvvisato e gioioso corteo nella capitale, il quartiere di Centocelle.

Decine le persone in festa che prendono parte ai caroselli, all'angolo tra via dei Frassini e via degli Aceri: "In Marocco la festa è grande. Belgio, ora Spagna, sono tutte finali per noi", le parole di Ihicham all'Agenzia Dire. Tra chi è sceso in strada c'è chi urla la propria felicità e chi chiama i parenti a casa, in Marocco, per condividere la gioia.

I tifosi hanno sfilato per strada, lanciando cori di supporto per la propria squadra dopo una vittoria che ha fatto la storia del calcio. Il Marocco non era mai arrivato ai quarti di finale: l'evento ha portato a sfilare decine di persone nella sola Centocelle, ma in tutta Italia in questo momento la comunità marocchina sta festeggiando la vittoria. Tifosi sono scesi in piazza a Bologna, a Genova, a Milano, dove hanno invaso piazza Buenos Aires, ma anche altri quartieri nella città. Fuochi d'artificio esplosi a Torino, dove intere famiglie sono scese in piazza a festeggiare questo storico momento.

Cortei sono ovviamente in corso anche a Rabat, ma anche in altre città del mondo. Barcellona, Parigi, Losanna, sono in questo momento piene di persone che sono in strada, per una notte che si preannuncia lunga e piena di festeggiamenti.

515 CONDIVISIONI
999 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni