Temporale a Roma, riecco la strana schiuma bianca sulle strade: la spiegazione del fenomeno

Non è una novità: nel corso dell'estate, a volte, le strade di Roma si colorano di bianco a causa di una strana schiuma che spunta dal nulla sull'asfalto dopo i temporali. Il fenomeno è noto e, seppure strano, non è niente di preoccupante. Oggi piogge intense si sono abbattute sulla Capitale, ma da domani il tempo cambierà: è atteso un aumento delle temperature e la rimonta dell'anticiclone africano.
Cos'è la schiuma bianca che appare sulla strada dopo i temporali
Secondo gli esperti, infatti, la schiuma bianca è il risultato della combinazione tra sostanze organiche che si trovano sulla carreggiata (soprattutto sporcizia) e la pioggia. Si tratta di foglie, polline, rifiuti alimentari che restano a lungo sulle strade e, mescolati con l'acqua dei forti temporali, creano una strana schiuma bianca. Per una volta, quindi, l'inquinamento e lo smog non c'entrano nulla.
Da domani rimonta l'anticiclone africano, in rialzo le temperature
Da domani, lunedì 14 luglio, è prevista la rimonta dell'anticiclone africano. Secondo i meteorologi del sito IlMeteo.it, "l'anticiclone africano prova a espandersi sull'Italia, nel frattempo correnti più instabili lambiscono i settori alpini dando vita a diversi temporali, localmente anche di forte intensità. La giornata risulterà sempre piuttosto stabile e soleggiata su gran parte del Paese, dal mattino e fino a sera; nel corso delle ore pomeridiane aumenterà l'instabilità temporalesca sulle Alpi".
A Roma previsto cielo nuvoloso in mattinata e sereno nel corso del pomeriggio e in serata. Le massime si manterranno ancora intorno ai 31 gradi, ma nelle ore più calde della giornata di martedì schizzeranno a 35 gradi.