video suggerito
video suggerito

Successo per la prima dell’Opera al Circo Massimo: c’è anche il presidente Mattarella

Successo per il Rigoletto versione ‘noir’ portato in scena dal Damiano Michieletto sul palco del Circo Massimo, dov’è stata organizzata la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma. Tradizionalmente l’evento si svolgeva alle Terme di Caracalla, ma la location è stata spostata a causa del coronavirus e per rispettare le norme sul distanziamento sociale.
A cura di Enrico Tata
414 CONDIVISIONI
Il presidente Mattarella al Circo Massimo
Il presidente Mattarella al Circo Massimo

È stato un trionfo per il Rigoletto che è andato in scena ieri sera, per la prima volta, nell'inedita cornice del Circo Massimo nell'ambito della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma. Per garantire il distanziamento sociale e posti per oltre 1400 spettatori, gli organizzatori hanno preferito spostare la manifestazione dalla ormai tradizionale location delle Terme di Caracalla all'antico stadio romano dove è stato costruito un palco immenso per favorire la distanza anche tra gli attori in scena. In platea c'era anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura e accolto al suo arrivo dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi. Tra il pubblico anche il presidente della Camera, Roberto Fico, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Il regista Damiano Michieletto e il maestro Daniele Gatti, a cui è stato tributato un lungo applauso, hanno voluto portare in scena una versione del capolavoro di Giuseppe Verdi ambientata in un fantasioso mondo criminale anni Ottanta: c'erano bande di malavitosi con maschere da clown, automobili d'epoca, rapimenti e uccisioni. Una trasposizione "noir" dell'opera che ha convinto il pubblico. Le repliche si svolgeranno sabato 18 e lunedì 21 luglio. Applausi anche al cast, dal protagonista Roberto Frontali a Rosa Feola (Gilda), Ivan Ayo'n Rivas (il Duca di Mantova), Riccardo Zanellato (Sparafucile), e anche al coro guidato da Roberto Gabbiani, alle scene di Paolo Fantin, ai costumi di Carla Teti, ai movimenti coreografici di Chiara Vecchi e alle luci di Alessandro Carletti.

414 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views