51 CONDIVISIONI

Smog a Roma, 17 e 18 gennaio stop al traffico nella Fascia Verde: quali veicoli si fermano

Qualità dell’aria non accettabile a Roma e il Campidoglio corre ai ripari, con limitazioni al traffico nella Fascia Verde il 17 e 18 gennaio. Veicoli e fasce orarie.
A cura di Alessia Rabbai
51 CONDIVISIONI
Immagine

L'alta concentrazione di pm10 e il peggioramento della qualità dell'aria in città hanno fatto scattare lo stop al traffico per alcune categorie di veicoli nella Fascia Verde a Roma. A fermarsi lunedì 17 e martedì 18 gennaio sono i veicoli a benzina Euro 2. Il Campidoglio ha pubblicato l'ordinanza per la limitazione alla circolazione firmata dal sindaco Roberto Gualtieri. La decisione è stata presa dopo il rilevamento dei dati eseguito dalla rete urbana di monitoraggio e validati da Arpa Lazio. I risultati emersi hanno spinto il Comune a correre ai ripari, con l'introduzione delle limitazioni. Un intervento che si ritiene appunto necessario per tutelare la salute pubblica, in attesa che i valori sulla qualità dell'aria tornino accettabili.

Quali veicoli si fermano il 17 e 18 gennaio e in quali orari

I veicoli interessati dal divieto a circolare all'interno della Fscia Verde della Zona a traffico limitato a Roma sono ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 ed Euro 1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi e autoveicoli a benzina Euro 2. Lo stop è previsto dalle 7.30 alle 20.30. Per quanto riguarda invece i veicoli Euro 3 il divieto a circolare è dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Indicazioni per gli impianti termici a Roma

L'ordinanza firmata da Gualtieri sullo stop dei veicoli in città per ridurre l'inquinamento riguarda anche gli impianti termici cittadini. Nell'arco delle due giornate non devono essere superati i valori massimi di temperature dell'aria, non superiore a 18 o 17 gradi centigradi, considerando il tipo di edificio, per un funzionamento giornaliero che non deve andare oltre alle 12 ore.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views