Slittano prenotazioni del vaccino Novavax nel Lazio: “Non abbiamo idea di quando arrivino le dosi”

Slittano le prenotazioni previste per domani del vaccino Novavax. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato nel bollettino di oggi, mercoledì 23 febbraio. Le prenotazioni avrebbero dovuto aprire il 24 febbraio, ma data l'incertezza sull'arrivo delle forniture si è deciso di sospenderle. "Per il vaccino Novavax sono pronte 22 linee di somministrazione per circa 5mila slot disponibili al giorno – ha dichiarato D'Amato – L'avvio delle prenotazioni previsto per domani slitta poiché a oggi non abbiamo ancora avuto certezza sul giorno di arrivo delle forniture del vaccino. Per il Lazio è prevista una prima fornitura da 100mila dosi".
Le prenotazioni del vaccino Novavax dovevano inizialmente aprire dal 15 febbraio. Ma anche in questo caso, nessuno sapeva quando sarebbero arrivate le forniture. E così la Regione Lazio ha deciso di posticipare l'apertura delle prenotazioni al 24 febbraio. Anche stavolta però, a meno di 24 ore dall'apertura degli slot sul portale, la notizia del rimando. Al momento non è infatti chiaro quando le dosi potranno essere prenotate, né quando arriveranno nella regione.
La speranza è che il vaccino Novavax spinga le persone che finora non hanno voluto vaccinarsi a farlo. A differenza degli altri sieri, infatti, Novavax ha alla base una composizione di subunità di proteine ricombinanti. Le due dosi possono essere effettuate a distanza di due settimane l'una dall'altra, ma al momento non è prevista una terza con questo tipo di vaccino. Gli hub che sono stati aperti dalla Regione Lazio per il vaccino Novavax sono in tutto quindici.