163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Precipita durante un’escursione sul Gran Paradiso, morto escursionista romano di 54 anni

Si chiamava Alessandro Moretti l’escursionista morto sul Gran Paradiso. Caduto dalla Punta Rossa della Grivola, il corpo è stato trovato a 3300 metri di quota.
A cura di Beatrice Tominic
163 CONDIVISIONI
Immagine

È precipitato dalla Punta Rossa della Grivola, probabilmente dopo essere scivolato: è morto così, durante un'escursione sul massiccio del Gran Paradiso, in Valle D'Aosta, un escursionista romano di 54 anni. Si chiamava Alessandro Moretti e dalla capitale si era spostato sulle Alpi per una vacanza insieme a sua moglie: è proprio lei, insieme ad alcuni parenti, che ha lanciato l'allarme della serata del 14 agosto, poco prima delle ore 23.30. L'uomo, a quell'ora della sera, non era ancora rientrato e la preoccupazione ha spinto ad allertare i soccorsi per rintracciarlo: il suo corpo è stato rinvenuto soltanto la mattina successiva, a Ferragosto.

Le ricerche in montagna

Una volta lanciato l'allarme, sono immediatamente partite le ricerche: le prime operazioni di ricerca, condotte dal Soccorso alpino valdostano, sono partite la sera stessa. Ad occuparsi dell'intervento per rintracciare l'uomo, oltre al soccorso alpino, anche i vigili del fuoco che, insieme alle unità cinofile, sono riusciti a rintracciare l'automobile dell'escursionista in Valnontey: il 54enne, però, non ha mai raggiunto il veicolo parcheggiato. Le operazioni di ricerca, allora, sono state svolte in una porzione piuttosto grande di territorio: per cercare di restringere il campo, però, i soccorritori sono riusciti anche a geolocalizzare il cellulare che l'uomo aveva portato con sé durante l'escursione. A causa dell'ora tarda, però, questa prima fase di ricerca è terminata senza riuscire ad individuare l'uomo.

Il ritrovamento del corpo nella mattina di Ferragosto

Soltanto le ricerche condotte all'alba della mattina successiva a bordo di un elicottero con il soccorso alpino e i vigili del fuoco, hanno permesso di individuare il corpo dell'uomo a 3.300 metri di quoti alle 7.20. Le sue condizioni sono state subito evidenti: i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso e recuperare il corpo, mentre le indagini sono state affidate alla Guardia di Finanza di Entreves,  frazione di Courmayeur.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views