video suggerito
video suggerito

Sciopero nazionale dei treni a Roma 9 e 10 gennaio: orari dei disagi e treni garantiti

Anche a Roma il 9 e 10 gennaio 2026 è in programma lo sciopero dei treni. Ecco l’elenco delle corse garantite. Atac non aderisce allo sciopero.
A cura di Alessia Rabbai
30 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sciopero nazionale dei treni venerdì 9 e sabato 10 gennaio. Anche a Roma si prevedono disagi alla circolazione ferroviaria, con cancellazioni o modifiche. Ecco l'elenco dei treni garantiti consultabile sul portale ufficiale di Trenitalia. A proclamare lo sciopero sono state alcune sigle sindacali autonome, che hanno indetto uno sciopero nazionale. La mobilitazione in programma per domani e dopodomani riguarda il personale del Gruppo FS Italiane.

Gli orari dello sciopero vanno dalle ore 21 di venerdì 9 alle ore 21 di sabato 10 gennaio 2026. Trenitalia raccomanda agli utenti di tenere conto dei disagi che potrebbero verificarsi prima di mettersi in viaggio. Il 9 e 10 gennaio invece resta regolare a Roma il servizio di autobus, tram e ferrovie gestite da Atac, che non aderisce allo sciopero.

Sciopero dei treni a Roma 9 e 10 gennaio: gli orari

Gli orari dello sciopero vanno dalle ore 21 di venerdì 9 alle ore 21 di sabato 10 gennaio 2026. Si attendono cancellazioni e modifiche ai treni. Trenitalia informa che: "Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardin potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dell'agitazione sindacale". Dunque lo sciopero potrà provocare ripercussioni sulla circolazione anche al di fuori della fascia oraria dello sciopero.

I treni garantiti a Roma e nel Lazio

Il 9 e 10 gennaio sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, come si legge sul sito di Trenitalia: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Sul portale è possibile consultare l'elenco completo dei treni che circoleranno tra Roma e Lazio. "Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili consultando l'App di Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni, attraverso le self-service e le agenzie di viaggio".

Le motivazioni dello sciopero

Al centro della protesta ci sono le condizioni lavorative del personale, la richiesta di maggiori tutele e il mancato rinnovo dei contratti, in un contesto segnato dall’aumento dell’inflazione. Lo stop coinvolge il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper, Italo e Trenord, i sindacati denunciano carichi di lavoro crescenti, turni considerati insostenibili e la necessità di rivedere l’organizzazione interna. La protesta si inserisce in uno sciopero più ampio che tocca anche altri settori strategici, come il trasporto aereo.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views