220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saldi invernali Roma e Lazio, da sabato 12 dicembre i negozi potranno cominciare a fare sconti

I saldi invernali cominceranno a Roma e nel Lazio martedì 12 dicembre. Tuttavia i commercianti potranno cominciare ad effettuare vendite promozionali già nei 30 giorni che precedono questa data. La scelta i martedì 12 gennaio, invece di un sabato, come di consueto, è stata fatta per evitare eventuali assembramenti.
A cura di Enrico Tata
220 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Lazio i saldi invernali cominceranno ufficialmente martedì 12 gennaio 2021. Così ha deciso la Regione Lazio. Tuttavia, questo l'orientamento emerso in seguito all'incontro con le associazioni di categoria, i negozianti potranno cominciare a fare vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti quella data, e cioè a partire dal 12 dicembre 2020. La decisione è stata presa per cercare di dare un aiuto ai negozianti al dettaglio e della grande distribuzione in crisi in questo periodo legato alla pandemia da coronavirus.

Saldi cominceranno a metà settimana per evitare assembramenti

I commercianti, quindi, potranno effettuare vendite promozionali anche prima dei saldi e durante i giorni dello shopping natalizio perché in tal senso è stato approvata una modifica al Testo Unico del Commercio, approvata all'unanimità dal consiglio regionale. Tale modifica prevedeva questa possibilità per tutto il periodo legato all'emergenza Covid-19. In una situazione normale, infatti, i commercianti non potrebbero anticipare la finestra degli sconti prima dell'inizio ufficiale del periodo dei saldi. I saldi, tra l'altro, inizieranno in un giorno in mezzo alla settimana e non di sabato, come al solito, per evitare eventuali assembramenti.

Regione Lazio: "Misura servirà a dare fiato ai commercianti i crisi"

L'ufficialità della decisione sarà formalizzata con una delibera di giunta che verrà vagliata prima dalla Commissione Commercio e poi verrà approvata venerdì. "Con la modifica del Testo Unico del Commercio approvata in primavera dal Consiglio Regionale era stata prevista la possibilità di fissare, per tutto il protrarsi dell’emergenza Covid-19, la data di inizio dei saldi in deroga alla normativa vigente e di consentire vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti", ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli. "Visto il perdurare del momento di grande difficoltà per gli esercenti e delle esigenze del settore che ci sono state espresse oggi dai rappresentanti delle associazioni riteniamo che la soluzione più giusta ed efficace da prendere sia quella di permettere le vendite promozionali anche durante le festività natalizie senza soluzione di continuità fino all’inizio dei saldi. La data del 12 gennaio, in mezzo a una settimana, peraltro è voluta anche per evitare gli assembramenti che ci potrebbero essere in caso di inizio dei saldi durante il fine settimana. Questa decisione, sono convinto, permetterà di sostenere gli acquisti e di dare fiato agli esercizi commerciali, già duramente provati da questi mesi di pandemia".

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views