Folla sul lungomare di Ostia – video La Mia Ostia
in foto: Folla sul lungomare di Ostia – video La Mia Ostia

Ristoranti pieni, folla sul lungomare, tantissime persone anche in spiaggia con gli stabilimenti pieni (è stata concessa loro la possibilità di restare aperti tutto l'anno) e assembramenti sul pontile per ammirare il tramonto sul mare. Sul litorale romano, tra Ostia, Fregene, Passoscuro, Santa Marinella e Fiumino c'è stato il pienone, con i romani che hanno approfittato delle alte temperature, oltre 20 gradi all'ora di pranzo, e del sole. Complice la chiusura dei centri commerciali e il coprifuoco alle 22 (con chiusura delle principali piazze della movida della Capitale) probabilmente i romani hanno scelto di trascorrere la giornata al mare e domani, molto probabilmente, il litorale sarà ancora più pieno, nonostante i numeri dei contagi che sembrano essersi stabilizzati (oggi i nuovi contagi sono stati praticamente tanti quanti ieri), ma continuano ad essere molto alti e gli ospedali continuano ad accogliere pazienti che necessitano di ricovero. Il traffico è stato intenso sulle vie che portano al mare per tutta la mattinata e in serata al rientro a Roma. La fotografia è tratta da un video pubblicato sul quotidiano locale ‘La mia Ostia'. 

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un'ordinanza, ricordiamo, con cui ha disposto la chiusura dalle 21 di alcune piazze della movida romana: Campo de Fiori, piazza Trilussa nell'area della scalinata, piazza Madonna dei Monti, le aree pedonali di via del Pigneto e via Pesaro. Chi non rispetterà la disposizione, potrebbe ricevere una multa tra i 400 e i mille euro. Non sono previste restrizioni, invece, ad Ostia e quindi neanche sul lungomare e sulla spiaggia. Per il momento.

A Napoli folla e assembramenti sul lungomare

Anche a Napoli i cittadini hanno approfittato del bel tempo per affollare il lungomare della città. Il sindaco Luigi De Magistris ha comunque confermato di non avere intenzione di chiudere quel tratto di strada: "Se io chiudo il lungomare non è che la gente si butta a mare, la gente andrà su via dei Mille, se chiudi via dei Mille andrà su via Toledo, se chiudi via Toledo va su piazza Plebiscito, se chiudi piazza Vanvitelli va su via Luca Giordano", ha dichiarato a SkyTg24.