233 CONDIVISIONI
Covid 19
5 Gennaio 2022
14:48

Rientro a scuola a Roma e nel Lazio, l’ordinanza di Zingaretti prolunga le vacanze

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, pronto a firmare un’ordinanza che dispone la riapertura delle scuole di Rome e del Lazio per lunedì 10 gennaio 2022.
A cura di Enrico Tata
233 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sta per firmare un'ordinanza che dispone la riapertura delle scuole di Rome e del Lazio per lunedì 10 gennaio 2022. La riapertura era prevista inizialmente subito dopo la Befana, venerdì 7 gennaio. Visto l'aumento dei contagi, però, Zingaretti si è convinto a posticipare il rientro in classe degli studenti. Molte scuole, comunque, avevano già preso in autonomia questa decisione.

"Per quanto riguarda il Lazio la regione ha stabilito il 7 per il rientro a scuola ed è stato confermato, ma noi sappiamo che ci sono molte scuole, a cominciare dal mio liceo, il Pio IX, che cominciano il 10 gennaio, facendo il ponte", aveva dichiarato a Fanpage.it Mario Rusconi, il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (ANP) di Roma, prima della decisione presa da Zingaretti.

La decisione di Zingaretti riguarda le scuole di ogni ordine e grado del Lazio e anche le istituzioni formative che erogano percorsi triennali di formazione professionale. Per l'assessore regionale alla Scuola, Claudio Di Berardino, "si tratta di un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico. Ricordiamo infatti che era prevista per circa il 20% degli Istituti la riapertura venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì. Vogliamo continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza".

"Nel Lazio a scuola tutti dal 10 gennaio. Da venerdì 7 saranno potenziati i servizi di tracciamento per gli studenti", ha scritto su Twitter lo stesso Zingaretti.

233 CONDIVISIONI
31058 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni