Preso il ladro ‘spaccavetrine’, colpi nei ristoranti del centro di Roma: rubava vini pregiati

Rubava vini pregiati nei ristoranti del centro di Roma. Lanciava un sampietrino contro le vetrate e riusciva ad entrare all'interno dei locali. I carabinieri della stazione di Roma Quirinale hanno arrestato un ragazzo napoletano di 33 anni, già noto alle forze dell'ordine. È accusato di furto aggravato in esercizio commerciale durante l'orario notturno.
La scorsa notte i militari hanno notato un giovane sospetto in via Cavour, lo hanno seguito e lo hanno sorpreso mentre entrava e usciva da un ristorante della zona, attraverso uno spazio creato nella porta vetrata d'ingresso. In mano aveva una bottiglia di vino pregiato. Fermato e identificato, i carabinieri hanno accertato che il 33enne, circa 30 minuti prima, aveva infranto la porta d'ingresso di un altro locale con un sampietrino e si era introdotto all'interno. I sistemi di videosorveglianza avevano registrato tutta la scena. Il ladro aveva rubato un tablet e una bottiglia di vino pregiato. Un'altra.
Anche la notte precedente, hanno accertato i militari, l'uomo avrebbe tentato di introdursi con lo stesso modus operandi all'interno di un ristorante di piazza dell'Esquilino. "Ulteriori accertamenti hanno consentito di ricostruire la sua abituale propensione a commettere reati dello stesso tipo, risultando infatti già arrestato più volte per furti eseguiti con il classico metodo della spaccata con il lancio del sanpietrino", sottolineano in una nota i carabinieri.
Arrestato, il 33enne è stato accompagnato in caserma in attesa dell'udienza di convalida. "Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, l’indagato deve intendersi innocente fino ad eventuale accertamento di colpevolezza con sentenza definitiva".