L’Istituto San Giuseppe De Merode
in foto: L’Istituto San Giuseppe De Merode

Uno studente del liceo Scientifico del Collegio San Giuseppe Istituto De Merode è risultato positivo al coronavirus. Appresa la notizia della positività dell'alunno, il cosiddetto ‘liceo dei vip' di via San Sebastianello, a pochi passi da Piazza di Spagna, frequentato da 390 studenti, è chiuso fino al 1 ottobre. Questa la decisione dell'istituto scolastico che non riguarda solo la classe del ragazzo contagiato, ma tutti gli studenti e professori del liceo Scientifico e Classico, che resteranno a casa per due settimane, il periodo previsto per l'isolamento domicliare, seguendo le lezioni servendosi, come già collaudato durante il lockdown, della didattica a distanza.

Liceo San Giuseppe De Merode chiuso fino al 1 ottobre

La scuola ha informato le famiglie degli studenti che la frequentano con una nota indirizzata ai genitori: "la Asl Roma 1 ci ha comunicato il caso di positività di uno studente del Liceo Scientifico, che è stato in classe nei primi due giorni di scuola, precisamente il 15 e il 16 settembre. Non sembra che ci siano sintomi preoccupanti, tuttavia le Autorità sanitarie dispongono una normativa molto stringente. I compagni di classe e i loro docenti dovranno osservare una quarantena di quattordici giorni a decorrere dal giorno 16 settembre, alla fine della quale dovranno sottoporsi al tampone. La Asl Roma 1 sta seguendo tutti individualmente e darà loro le indicazioni opportune, secondo il protocollo previsto".

La Regione Lazio: "Nessuna indicazione di chiudere l'intero istituto"

“In merito alla situazione del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode la Asl Roma 1 ha comunicato che le persone identificate come contatti di caso Covid Confermato sono circoscritte alla classe del ragazzo e ai rapporti più stretti – si legge in una nota diffusa dall'assessorato regionale alla Sanità del Lazio, che ha commentato la decisione della scuola di chiudere l'intero liceo di via San Sebastianello per lo studente risultato positivo al coronavirus -Nessuna indicazione è stata data di chiusura dell’intero istituto. Il provvedimento di chiusura fino al 1 ottobre è stato preso in modo autonomo dal San Giuseppe De Merode”.