Pietro Orlandi a Papa Leone XIV: “Spero in un appello per la verità su Emanuela durante Angelus”

"Mi sento con una nuova speranza, vorrei incontrarlo. Papa Leone XIV ci aiuti a fare chiarezza su quanto è accaduto a mia sorella Emanuela, sarebbe bellissimo se facesse un appello sulla verità durante l'Angelus". Pietro Orlandi attraverso i microfoni di Fanpage.it ha lanciato un appello al Santo Padre, per chiedere di aiutare la sua famiglia a fare chiarezza sulla scomparsa di Emanuela, la cittadina vaticana sparita nel nulla il 22 giugno del 1983 a quindici anni e mai più ritrovata. Pietro Orlandi ha parlato dopo aver partecipato alla prima celebrazione del nuovo Pontefice con il Regina Coeli a Piazza San Pietro domenica 11 maggio.
"Senza la verità non riusciremo mai ad avere pace"
"Papa Leone XIV è il quarto pontefice dalla scomparsa di Emanuela, è già assurdo che sia il quarto Papa legato a questa vicenda – spiega Pietro Orlandi – Mi hanno colpito moltissimo le prime parole che ha detto quando è stato eletto, che la pace sia con tutti voi. Noi per raggiungere la pace abbiamo bisogno della verità. Senza la verità non riusciremo mai ad avere pace io, mia madre, la mia famiglia. Spero che il Papa ci aiuti a trovare questa pace. Quello che gli chiedo è un aiuto, non dico come tanti pensano che deve dirci la verità, perché potrebbe non conoscerla, però può aiutarci ad arrivare a quella pace".
Poi l'appello ad un confronto: "Spero che Papa Leone XIV incontri presto la mia famiglia, come non è stato possibile fare con Papa Francesco, speravo che prima di morire lasciasse una lettera ascoltando la sua coscienza, forse non ha potuto. Le cose che sapeva sulla vicenda legata ad Emanuela se le è portate nella tomba, come chi lo ha preceduto. Mi piacerebbe avere un dialogo riservato con Papa Leone XIV, mi sembra una persona che possa accettare un incontro, dato che nelle sue prime parole ha detto che la Chiesa a braccia aperte accoglie tutte le persone che soffrono e che chiedono un aiuto".
"Vicenda di Emanuela falla enorme in Vaticano, necessario richiuderla"
Il prossimo 22 giugno ricorre l'anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi e sarà una domenica. "Sarebbe bellissimo che Papa Leone XIV durante l'Angelus facesse un appello per la verità su Emanuela – continua Pietro – Sarebbe veramente un bel gesto, non solo una preghiera, ma proprio la necessità di arrivare alla verità. Perché è importante, è una vicenda che va avanti da quarantadue anni, una falla enorme che si è aperta in Vaticano e che si allarga sempre di più, quindi è necessario chiuderla. Penso che lui possa aiutarci, spero quanto meno che lui possa aiutarci ad arrivare alla verità e ad arrivare finalmente alla pace.
Noi non ci fermeremo mai, la verità non può essere nascosta in eterno, anche i fedeli aspettano un segnale. Se Papa Leone XIV riesce a risolvere questa situazione ne gioverà la Chiesa e si avvicineranno tantissimi giovani. I ragazzi e le ragazze che incontro nelle scuole quando racconto la storia di mia sorella Emanuela vi assicuro che non aspettano altro".
Intervista di Simona Berterame