video suggerito
video suggerito

Nubifragio nella notte a Roma: strade e abitazioni allagate, crollato un albero davanti a una scuola

Un nubifragio ha colpito questa notte il Lazio, causando moltissimi danni. Moltissime le chiamate al 112 per richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per allagamenti e alberi caduti.
A cura di Natascia Grbic
69 CONDIVISIONI
Foto del consigliere Valerio Garipoli
Foto del consigliere Valerio Garipoli

Forte ondata di maltempo nella notte in tutto il Lazio: la regione è stata colpita da un forte nubifragio che ha causato danni e allagamenti a Roma e nel resto delle province. Nella capitale un albero è caduto nel quartiere del Trullo, davanti a una scuola, provocando seri danni al manto stradale. Sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno chiuso via Monte delle Capre per consentire la messa in sicurezza dell'area. Il crollo dell'albero è avvenuto davanti a una scuola: fortunatamente la caduta è avvenuta nella notte, quando non c'era nessuno in strada. Al momento, infatti, non si ha notizia di persone ferite. Disagi anche a Ostia e in zona Flaminia, dove altri alberi sono crollati.

Case allagate a Civitavecchia, persone intrappolate in auto

Forti disagi si sono verificati anche a Civitavecchia. Nella notte, soprattutto intorno all'una e mezza, sono arrivate moltissime chiamate ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti soprattutto in via Fontanetta nella zona di Sant'Agostino. Qui diverse case si sono allagate a causa del forte nubifragio: in alcune taverne l'acqua è arrivata addirittura a un metro di altezza. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono intervenuti per aiutare alcune persone rimaste intrappolate nelle macchine nei pressi del Burger King: attimi di paura che fortunatamente si sono conclusi senza nessun ferito grazie all'intervento immediato dei soccorritori.

Immagine

Frane a Frosinone, chiusa Strada Provinciale di Santa Maria

Anche a Frosinone si sono verificati allagamenti e disagi. A causa delle piogge intense si è verificata una frana sulla Strada Provinciale di Santa Maria, nel territorio del Comune di Paliano. La circolazione stradale è stata interrotta, con il sindaco Domenico Alfieri che ha informato la provincia di Frosinone per chiedere di attivare un percorso alternativo. "Sulla Strada Provinciale di Santa Maria si è verificato un importante smottamento franoso – la nota del Comune di Paliano -. La strada è attualmente chiusa al traffico.Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a utilizzare percorsi alternativi".

Allerta arancione in tutto il Lazio

E proprio per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un bollettino di condizioni meteorologiche avverse di colore arancione per "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale". L'allerta, cominciata a partire da questa notte, è valida anche per la giornata attualmente in corso, con il rischio di nuove piogge. Le precipitazioni andranno avanti per tutto il weekend: soprattutto per la giornata di sabato 7 febbraio sono previsti temporali molto forti in diverse zone della regione.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views