21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nell’ospedale di Tivoli dopo l’incendio riaprono i primi reparti: “Ora priorità al Pronto Soccorso”

Nuova vita per il San Giovanni Evangelista di Tivoli: i primi reparti sono stati riaperti nei giorni scorsi. E dalla Regione Lazio rassicurano: “Per noi è una priorità”.
A cura di Beatrice Tominic
21 CONDIVISIONI
L'ingresso e due letti dei nuovi reparti aperti nel San Giovanni Evangelista di Tivoli, incendiato a dicembre del 2023.
L'ingresso e due letti dei nuovi reparti aperti nel San Giovanni Evangelista di Tivoli, incendiato a dicembre del 2023.

Nefrologia, Medicina e Psichiatrico di diagnosi e cura, Radiologia, Immunoematologia e Medicina trasfusionale: sono questi i primi reparti riaperti al San Giovanni Evangelista di Tivoli, l'ospedale di Tivoli andato a fuoco lo scorso dicembre, nella notte fra l'8 e il 9.

Come da cronoprogramma pianificato dall'Azienda sanitaria locale Roma 5, nuovi posti, nuovi macchinari e un nuovo ingresso (provvisorio) è stato aperto al pubblico e ai pazienti. Questi si aggiungono al reparto Dialisi, agli ambulatori, al Day hospital oncologico e al Punto di Primo intervento attivi già da un mese.

Le reazioni di Regione Lazio e Asl Roma 5

"Riaprire in sicurezza l’ospedale era e resta una nostra priorità. Continueremo a monitorare i lavori nel rispetto del cronoprogramma, ma non bisogna rincorrere l’ossessione: mai un giorno in meno per la sicurezza dei nostri cittadini", ha dichiarato il presidente della Regione Francesco Rocca.

"Stiamo predisponendo le implementazioni previste dalla Rete ospedaliera 2024-2026, assieme al potenziamento della radiologia interventistica, dei servizi di endoscopia e di screening, oltre alla predisposizione di un centro per la presa in carico dei pazienti oncologici – aggiunge la commissaria straordinaria dell'Asl Roma 5, Silvia Cavalli Vogliamo riattivare il pronto soccorso al più presto: sarà completamente ristrutturato, con un'unità diagnostica per immagini di primo e secondo livello, fra cui risonanza magnetica e tomografia computerizzata, insieme con un ecografo.

Quali altri reparti riaprono all'ospedale di Tivoli

Ai reparti riaperti in questi giorni, ne seguono di nuovi. Gradualmente saranno riaperti i reparti di Chirurgia generale, del laboratorio analisi, del Blocco operatorio delle ali A e B, del reparto di Rianimazione, del punto nascita, del reparto di Emodinamica e del pronto soccorso.

È stato inoltre predisposto l'adeguamento progressivo con le normative europee in materia di antincendio sia dei reparti che di nove ascensori a cui, presto, si aggiungerà anche il sistema centralizzato di rilevazione per gli incendi.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views