Metro B ferma a Roma, servizio regolare dopo lo stop per l’attivazione di un pulsante d’emergenza

Aggiornamento: La linea B della metropolitana di Roma è tornata a funzionare regolarmente. Il disservizio si è verificato nel pomeriggio di oggi, sabato 14 giugno. Intorno alle ore 16 i treni hanno ripreso a circolare sull'intera tratta e lungo entrambe le direzioni.
Come informa Atac attraverso i suoi canali ufficiali "il servizio non è attivo nella tratta compresa tra le stazioni di Basilica San Paolo e Monti Tiburtini e tra stazione Bologna-Ionio lungo entrambe le direzioni". I treni circolano invece regolarmente tra la stazione Laurentina e Basilica San Paolo e tra Monti Tiburtini e Rebibbia lungo entrambe le direzioni.
L'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città fa sapere che i tecnici sono al lavoro per risolvere l'inconveniente nel minor tempo possibile e avvisa di aver attivato nel frattempo navette sostitutive per limitare i disagi dei passeggeri. Il blocco sarebbe scattato dopo l'attivazione di un pulsante d'emergenza.
Attivate navette sostitutive per la metro B
Atac sabato 14 giugno ha attivato navette sostitutive della tratta della metro B interrotta. Sono attivati i seguenti bus per raggiungere le fermate:
- Basilica San Paolo: viale Baldelli
- Garbatella: via Ostiense/corsia bus altezza ponte Spizzichino
- Piramide: via Ostiense angolo piazzale Ostiense
Circo Massimo
- direzione Termini: viale Aventino
- direzione Laurentina: piazza di Porta Capena
- Colosseo: non si effettua fermata
- Cavour: non si effettua fermata
- Termini: viale Castro Pretorio
- Castro Pretorio: via San Martino della Battaglia
- Policlinico: via Giovanni Battista Morgagni
Bologna:
- direzione Rebibbia: viale delle Provincie
- direzione Ionio: viale XXI aprile
- direzione Laurentina: piazza Bologna e viale XXI Aprile angolo piazza Bologna
- Tiburtina: piazzale stazione
- Quintiliani: via Tiburtina altezza via dei Durantini
- Monti Tiburtini: via dei Monti Tiburtini/stazione
Metro B1
- Sant'Agnese: viale Eritrea
- Libia: viale Libia/stazione
- Conca d'Oro: piazza Conca d'Oro
- Ionio: viale Ionio
Perché la metro B non funziona: attivato un pulsante d'emergenza
Atac ha informato i viaggiatori che lo stop di parte della linea è dovuto all'attivazione di un pulsante di emergenza: "Stiamo intervendendo la tratta interessata – si legge sul sito nella sezione ‘Stato del servizio' – Tali pulsanti, che di norma servono per segnalazioni di emergenza, vengono saltuariamente indebitamente attivati da terzi. Il personale Atac sta lavorando per individuare il pulsante in modo da poter ripristinare la regolarità del servizio. Si tratta di un'operazione complessa, che può richiedere alcune ore per essere portata a termine".