49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maxi sequestro di carnevale: 400 bombolette spray per schiuma e stelle filanti pericolose

Sequestri di bombolette spray per schiuma e stelle filanti potenzialmente pericolose per la salute e multe di 3mila euro ai titolari dei negozi. I controlli della Guardia di Finanza durante il carnevale.
A cura di Alessia Rabbai
49 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio Getty Images
Immagine di repertorio Getty Images

Quattrocento bombolette spray per schiuma e stelle filanti pronte alla vendita senza i requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti e potenzialmente pericolose. È quanto scoperto e sequestrato dai militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale Rieti. Il provvedimento è scattato a seguito dei controlli fatti in vari negozi della provincia. Si tratta di articoli di carnevale potenzialmente pericolosi per la salute, considerando il fatto che ad utilizzarli sarebbero stati per la maggior parte dei casi bambini e ragazzi. I titolari dei negozi sono stati segnalati alla Camera di Commercio competente e hanno ricevuto una multa di tremila euro.

Il sequestro è stato svolto proprio durante il periodo di carnevale, quando le Fiamme Gialle intensificano le attività di ricerca e repressione del commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale.

I prodotti pronti ad essere venduti ai clienti non avevano il marchio di conformità “CE”, che certifica appunto la sicurezza ed il rispetto di tutte le procedure di conformità. Su alcuni mancavano anche le informazioni indispensabili per il consumatore come ad esempio la composizione dei prodotti e la presenza eventuale di sostanze nocive, le precauzioni d’uso, e la descrizione in lingua italiana. Informazioni che garantiscono a chi compra un prodotto di essere consapevole della sua qualità e di come usarlo in sicurezza.

I controlli della Guardia di Finanza, si legge nella nota stampa, proseguiranno per tutto il periodo di carnevale "a testimonianza del costante impegno del Corpo a presidio della sicurezza e salvaguardia della salute pubblica, unitamente a una sempre maggiore ed incisiva azione di legalità nel più ampio contesto dell’ordine e della sicurezza economico-finanziaria, con particolare riguardo alla tutela dei diritti dei consumatori finali e della libertà di concorrenza del mercato".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views