35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta gialla a Roma e nel Lazio: temporali dal pomeriggio del 30 settembre

Ancora maltempo nella regione Lazio: allerta gialla a partire da oggi pomeriggio per altre 18 ore. Lo ha dichiarato Dipartimento della Protezione Civile.
A cura di Beatrice Tominic
35 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Ancora allerta maltempo sulla regione Lazio. La nota è stata diffusa dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione: a partire dal pomeriggio di oggi, per le 12-18 ore successive, si attendono su tutto il territorio regionale precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci e temporali. Le zone più colpite sono Appennino Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

La nota del dipartimento di Protezione Civile

Nella nota inviata dal Centro Funzionale Regionale, viene comunicata la nota arrivata dal Dipartimento della Protezione Civile: "È stato emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 settembre e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a localmente elevati".

Come sempre, prima di diffondere la notizia, sono stati valutati diversi parametri: "Il Centro Funzionale Regionale – si legge nella nota – Ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su Appennino Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idraulica su Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza". Come sempre, a chiudere la comunicazione, è stato ricordato: "Per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Maltempo a Roma e nelle zone costiere in provincia di Latina

Anche per la giornata di ieri, giovedì 29 settembre, era prevista allerta gialla. Sono stati numerosi i danni riportati in diverse zone della regione. A Roma, nel corso della serata, c'è stata una tempesta di fulmini, con forte attività elettrica su tutta la capitale e i comuni vicini, come Mentana e Guidonia Montecelio. Nella parte costiera in provincia di Latina, invece, si sono registrate trombe d'aria nella zona fra Terracina e Sabaudia. Infine, anche a Formia non sono mancati danni: nella località di Santa Maria La Noce un fiume di acqua e fango ha distrutto qualsiasi cosa lungo il suo percorso.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views