3.881 CONDIVISIONI

Maltempo Lazio, a Formia fiume di acqua e fango scende dalla collina: “Venite ad aiutarci” (VIDEO)

Un fiume di acqua e fango è sceso dalla collina di Santa Maria La Noce verso la valle: questa è una delle conseguenza della pioggia che si sta abbattendo su Formia questo pomeriggio.
A cura di Beatrice Tominic
3.881 CONDIVISIONI
Immagine

Tombini aperti, strade invase da centimetri e centimetri di pioggia e fango: questo è lo scenario con cui si presenta oggi Formia, cittadina costiera nella zona sud della regione Lazio. Le immagini più tragiche, però, sono da ricercare nella zona collinare che sovrasta la città. È a Santa Maria La Noce, zona di collina contrassegnata dalla presenza di un piccolo monastero, che una valanga di fango ha invaso le strade e distrutto tutto ciò che ha trovato. Proprio dalla frazione di Santa Maria La Noce, che sovrasta il quartiere di Castellone a Formia, un fiume d'acqua e fango ha iniziato a scorrere verso le zone più basse della città.

La valanga di fango, partita dall'alto della collina, ha iniziato a scorrere verso valle, creando preoccupazione nei residenti. "Aiutateci, la montagna non ci sta più, è un cataclisma – urla una donna mentre riprende la scena – Facciamo una brutta fine, non esistiamo più". La situazione, però, non appare molto diversa in altre zone, dove acqua, fango e detriti hanno completamente scavato l'asfalto, danneggiando intere carreggiate e strade.

I video dei primi danni sui social

Numerosi sono gli utenti che hanno deciso di condividere alcuni video e foto di quanto sta accadendo, accompagnato dalle loro raccomandazioni e considerazioni. "Fate attenzione nella zona di Formia, santa Maria la Noce e la via Rotabile a Rio Fresco", scrive ad esempio uno di loro, indicando tutte le zone più colpite. "Questa roba per appena 15 minuti di pioggia? – attacca un altro utente – Non diamo soltanto la colpa al clima: le responsabilità sono tutte di chi governa il territorio".

Il maltempo continua

Attesi rovesci e temporali anche nella giornata di domani, venerdì 30 settembre 2022: secondo le previsioni del tempo, nuovi nubifragi si abbatteranno sulla regione Lazio, soprattutto nella zona più a sud. Non soltanto Formia, oggi una tromba d'aria ha colpito anche la vicina zona fra Terracina e Sabaudia così forte da prendere in considerazione la possibilità di richiedere lo stato di calamità. Proprio da Sabaudia iniziano ad arrivare i video della tromba d'aria: fra questi, anche quello che mostra la tromba d'aria che si abbatte su un'azienda del luogo (video in basso).

3.881 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views