1.347 CONDIVISIONI
Covid 19
11 Maggio 2021
15:59

Lazio, giovedì 20 maggio partono prenotazioni per under 50 in farmacia con vaccino Johnson&Johnson

A partire dal 20 maggio le persone under 50 potranno prenotare il vaccino Covid nelle farmacie del Lazio. Le somministrazioni partiranno il 24 maggio con il monodose Johnson&Johnson: per le inoculazioni saranno adibiti spazi appositi come già avviene per i tamponi rapidi. Il vaccino potrà essere prenotato sul portale della Regione Lazio.
A cura di Natascia Grbic
1.347 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Dalla fine del mese di maggio le farmacie e i medici di base nel Lazio potranno partire con la somministrazione del vaccino anti-covid alle persone con meno di cinquant'anni. Lo ha annunciato la Regione tramite la propria pagina Facebook ‘Salute Lazio'. Obiettivo delle autorità politiche e sanitarie è somministrare, entro la fine del mese, almeno la prima dosa di vaccino a tutta la fascia di età compresa tra i 50 e 59. Dopodiché si passerà alle persone più giovani.

Come si prenota il vaccino nelle farmacie

Una delle novità introdotte dalla campagna vaccinale è la somministrazione del vaccino anti-coronavirus nelle farmacie. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire dal 20 maggio, mentre le somministrazioni inizieranno il 24 maggio. Nella fase iniziale il vaccino inoculato sarà il monodose Johnson&Johnson, ma non è escluso che ne vengano somministrati in seguito altri, a seconda delle disponibilità. Il vaccino potrà essere prenotato dagli under 50 sempre sulla piattaforma della Regione Lazio, scegliendo la farmacia più vicina a casa o al lavoro. Nella maggior parte dei casi le dosi saranno somministrate in strutture esterne, come i gazebo, ma non è escluso che non vengano adibiti anche altri spazi.

Le coperture vaccinali nel Lazio

A ieri, nel Lazio, sono state vaccinate contro il coronavirus 2341569 persone. Il 33% della popolazione sopra i 16 anni ha ricevuto la prima dose, il 16% anche la seconda. Nel mese di maggio, invece, sono già state prenotate 200mila dosi di AstraZeneca, 157mila nel mese di giugno. La Regione Lazio ha assicurato che saranno garantiti i richiami a tutti. Queste, a oggi, le coperture per età:

OVER 80: 93% prima dose, 82% seconda dose

OVER 70: 92% dei prenotati prima dose, 39% seconda dose

OVER 60: 84% dei prenotati prima dose, 20% seconda dose

OVER 50: 73% dei prenotati prima dose, 25% seconda dose

1.347 CONDIVISIONI
32110 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni