110 CONDIVISIONI

L’appello della famiglia di una 12enne dopo il trapianto di midollo osseo: “Donate sangue”

Amici e parenti di una 12enne ricoverata al Policlinico Umberto I dopo un trapianto di midollo osseo hanno lanciato un appello sui social, per spingere le persone a donare sangue.
A cura di Alessia Rabbai
110 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un appello a donare sangue, è quello diffuso da famigliari, amici, parenti e conoscenti di una dodicenne ricoverata presso il reparto di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma. Come confermato a Fanpage.it la bambina è affetta da leucemia e ha subito un trapianto di midollo osseo. Le sue condizioni di salute non le permettono di tornare a casa dalla sua famiglia, perché ha una forte anemia e ha bisogno ricevere sangue del gruppo 0 rh positivo. Un appello quello lanciato dai suoi cari, che è stato pubblicato sui social network e che ha ricevuto tante condivisioni e che si rivolge all'importanza, in generale, della donazione di sangue.

"Per donare sangue rivolgersi al Centro trasfusionale del Policlinico Umberto I dalle ore 7.30 alle 12. Contatti 0649976417 – 0649976418″. La presenza di sangue negli ospedali italiani non è infatti collegata ai singoli pazienti che di volta in volta ne hanno bisogno, ma il sistema regionale e nazionale garantisce il sangue per tutti, quando ce n'é necessità. Gli appelli a donare che partono dai comuni cittadini, se sensibilizzano le persone a donare, sono di giovamento per tutti.

Donare il sangue è importante

Le persone che hanno il gruppo sanguigno 0 rh + come ad esempio la dodicenne ricoverata al Policlinico, possono ricevere sangue soltanto di gruppo 0 sia con rh+ che con rh-. Sul portale dell'associazione donatori volontari di sangue dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ci sono dei rilevatori del fabbisogno di sangue, uno per ogni gruppo, con dati aggiornati a gennaio 2023. L'indicatore in base alle donazioni ricevute si posiziona in una delle quattro sezioni: emergenza, carenza, autosufficienza ed eccedenza.

Il grafico che riguarda lo 0 rh + registra un valore al limite tra l'emergenza e la carenza. "In Italia la distribuzione varia in base all’area geografica, anche se si stima che il gruppo 0 positivo scorra nelle vene del 40% della popolazione e in un altro 36% il gruppo A positivo – si legge – Lo 0 negativo si ha solo nel 7% dei casi, e l’AB negativo sono nello 0,5% della popolazione. Il gruppo 0 Rh negativo è in assoluto il più raro. Si stima che abbia questo tipo di sangue soltanto il 15% della popolazione mondiale". Altra donazione è importante se il proprio gruppo sanguigno è in eccedenza è quella delle piastrine.

Il grafico sul fabbisogno di sangue dal sito ADVS
Il grafico sul fabbisogno di sangue dal sito ADVS
110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views