191 CONDIVISIONI

La classifica sulla Qualità della Vita nelle città italiane: “Roma crolla di 18 posizioni”

Roma crolla di 18 posizioni fino ad arrivare alla 31esima senza medaglie nella classifica del Sole 24Ore sulla Qulità della Vita nelle città italiane.
A cura di Alessia Rabbai
191 CONDIVISIONI
Turisti a passeggio per i Fori imperiali a Roma (Getty).

Roma scende diciotto posizioni. È uno dei dati più rilevanti emersi dalla trantatreesima classifica sulla qualità della vita delle città italiane stilata dal Sole24Ore. La Capitale è 31esima e non porta con sé con alcuna medaglia. Un netto peggioramento che quest'anno registra insieme a Torino. Tra le criticità emerse che contribuiscono alla sua discesa in graduatora un fattore importante lo rivestono le cause civili in Tribunale. La riflessione che va fatta più genericamente sullo studio annuale svolto dal Sole24Ore è che le prestazioni delle grandi città italiane, tra le quali quella di Roma Capitale, stanno peggiorando.

Discorso che in particolar modo va fatto considerando l'elevato prezzo degli affitti delle case e i servizi di vario tipo disponibili per i giovani. Per quanto riguarda gli altri capoluoghi di provincia del Lazio, si trovano nella parte bassa della classifica, prima soltanto delle città del Sud italia, che la concludono. In particolare Latina si posiziona 80esima e Frosinone 79esima. Roma si mantiere alta per gli indicatori di Affari e Lavoro, insieme a Milano e Trieste e per quello di Demografia, Salute e Società, con Bologna e Modena.

La classifica sulla Qualità della Vita del Sole 24Ore delle città italiane

La classifica sulla Qualità della Vita del Sole24Ore ha novanta indicatori, suddivisi in sei tradizionali macro-categorie tematiche. Prende in esame dati consolidati sui dodici mesi precedenti, considerando anche inflazione, caro energia e guerra in Ucraina che hanno avuto ripercussioni sulla popolazione. Bologna è in testa tra le migliori città italiane. Una posizione che si aggiudica per la quinta volta. A seguire ci sono Bolzano e Firenze, in fondo alla classifica ci sono le città Meridionali.

Crotone è ultima, in 107esima posizione. Per quanto riguarda invece gli indicatori le città di Monza e Brianza, Cagliari e Treviso offrono maggior benessere alle donne. Le tre ‘B' di Belluno, Bologna e Bolzano si distinguono per Ricchezza e Consumi, Pisa, Siena e Aosta per Ambiente e Servizi. Il primato su Cultura e Tempo libero lo rivestono Firenze, Trieste e Gorizia. Per Giustizia e Sicurezza si distinguono Oristano, Pordenone e Sondrio.

Gli indicatori della classifica sulla Qualità della Vita 2022
Gli indicatori della classifica sulla Qualità della Vita 2022
191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views