Natale 2021
23 Novembre 2021
13:46

I migliori panettoni artigianali a Roma per Natale 2021

Tra i panettoni artigianali da provare a Roma per Natale 2021 ci sono quelli proposti da pasticcerie e forni da Nord a Sud della Capitale. I migliori secondo l’edizione 2021 di Panettone Maximo sono Le Levain a Trastevere, Patrizi di Fiumicino, la pasticceria Barberini a Testaccio e Le Cattive Compagnie a Santa Severa.
A cura di Alessia Rabbai
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Il panettone è un dolce di Natale che nasce a Milano, ma anche a Roma si possono trovare panettoni artigianali molto buoni, da Nord a Sud della Capitale, passando per il centro. La differenza tra un panettone industriale e uno artigianale è che quest'ultimo viene creato con una lievitazione naturale, una selezione di materie prime di qualità e un'attenta preparazione. Il menu della Vigilia, del 25 dicembre e di Santo Stefano, non può terminare senza una fetta di panettone. Che si preferisca tradizionale, con canditi e uvetta passa, o reso ancor più delizioso grazie all'aggiunta di cioccolato o creme e impreziosito da ghiotti rivestimenti esterni, sulle tavole di tutte le regioni italiane non può mancare il grande protagonista del Natale.

Natale 2021 è ormai alle porte e l'ultima settimana d'Avvento si preannuncia spesso una corsa all'ultimo regalo, ma anche all'organizzazione delle giornate da trascorrere in famiglia. A Roma ci sono diverse pasticcerie e forni in cui trovarlo. I migliori secondo l'edizione 2021 di Panettone Maximo sono Le Levain a Trastevere, Patrizi di Fiumicino, la pasticceria Barberini a Testaccio e Le Cattive Compagnie a Santa Severa.

Le Levain

Le Levain propone un dolce di Natale preparato secondo la ricetta della tradizione, con arancia candita e uvetta, lievitato 50 ore. Secondo la classifica di Panettone Maximo 2021 è il panettone più buono di Roma, così incoronato domenica 5 dicembre scorso dalla giuria al centro eventi Boscolo Circo Massimo.

Dove comprarlo: via Luigi Santini 22-23

Prezzo: da 34 euro

Pasticceria Patrizi

Il panettone della pasticceria Patrizi ha vinto il premio per il miglior panettone al cioccolato. Un tripudio di gusto e sapori, che è impossibile non desiderare di assaggiare. È disponibile classico, mandorlato, cioccolato e pere o arancia, albicocca e zenzero.

Dove comprarlo: Piazza Giovanni Battista Grassi 8, Fiumicino

Prezzo: da 30 euro

Pasticceria Barberini

Il premio per il miglior panettone tradizionale nel 2021 va alla pasticceria Barberini, con il suo dolce della tradizione natalizia che se lo aggiudica a pari merito insieme a quello della pasticceria Le Cattive Compagnie. È disponibile nei gusti classico, cioccolato, agrumi e frutta secca con pistacchio.

Dove comprarlo: via Marmorata 41, Testaccio

Prezzo: 35

Pasteicceria Le Cattive Compagnie

La giuria del Panettone Maximo 2021 ha premiato anche il dolce di Cattive Compagnie che si aggiudica insieme a quello della pasticceria Barberini il migliore panettone tradizionale. Disponibile nei gusti: classico, cioccolato e arancia, cioccolato e caramello salato, cioccolato bianco e limone, cioccolato e zabaione, pistacchio.

Dove comprarlo: Piazza Roma 6, Santa Severa (Roma)

Prezzo: da 30 euro

Pane e Tempesta

Da Pane e Tempesta oltre al gettonatissimo e intramontabile classico, potete trovare le varianti farcite con arancia e cioccolato, amarena e pasta di mandorle, caffè e marroni.

Dove comprarlo: Via Giovanni de Calvi 23/25 Monteverde

Prezzo: classico 29 euro, farcito al cioccolato 30 euro

Pasticceria Grué

Tra le novità natalizie della pasticceria Gruè ci sono i panettoni di vari gusti, oltre al classico il giandujoso e al caffè e il pandoro.

Dove comprarlo: Viale Regina Margherita, 95

Prezzo: da 29 euro

Prelibato

I gusti da provare al Prelibato sono panettone al cioccolato fondente, panettone con zenzero candito e cioccolato, arancia candita e cioccolato, oltre ovviamente alla versione classica, e su ordinazione, anche la variante senza canditi e uvetta passa.

Dove comprarlo: Viale di Villa Pamphili 214/216

Prezzo: 18 euro nelle due versioni uvetta e canditi o cioccolato.

Nero Vaniglia

Nero Vaniglia propone una scelta di panettoni, farciti con diverse varianti disponibili anche su prenotazione: classico, pere e pecorino, marron glacé e uvetta, mele, fichi e noci, cioccolato e albicocche.

Dove comprarlo: Circonvallazione Ostiense 201

Prezzo: 30 euro

Severance

Da Severance oltre al panettone classico è possibile optare per alternative sfiziose e particolari: panettone al caramello salato e pasta di arachidi caramellate, panettone alla fava di Tonka e panettone speziato.

Dove comprarlo: via Eurialo 1E

Prezzo: 36 euro

Pasticceria Bonci

Il Panbriacone della pasticceria Bonci toscano ha un impasto soffice e lievitato 36 ore in maniera naturale, preparato con materie prime di alta qualità, senza conservanti e con un gusto liquoroso.

Dove comprarlo: nei vari punti vendita Castroni

Prezzo: È disponibile in diversi formati, da 130 grammi a 3 chili, per un prezzo che varia dai 9,90 euro ai 99 euro.

Pasticceria Walter Musco – Bompiani

Il Panettone della Pasticceria Walter Musco – Bompiani è disponibile in diversi gusti e farciture, tutte buonissime, tra le quali scegliere. Ogni singolo panettone pesa un chilo e si può ordinare classico con glassa, panettone Milano senza glassa, pera e cioccolato e cioccolato.

Dove comprarlo: Largo Benedetto Bompiani, 8

Prezzo: 38 euro

Forno Monteforte

Per gli amanti di questo dolce, il Forno Monteforte non prepara solo il panettone a Natale ma lo si può trovare tutto l'anno. Si tratta di un prodotto esclusivo preparato con con diverse farciture in base alla stagione. Come ad esempio il panettone sbagliato fave e pecorino, pera e cioccolato e noci, mortadella e pistacchio, cacio e pere, cavolo nero e mandorle tostate, cacio e pepe, con acciughe, pomodori secchi e pinoli, con salmone, pistacchio e scorza d’arancia, con guanciale tostato e pecorino.

Dove comprarlo: via del Pellegrino 129

Prezzo: 30 euro per la versione classica e al cioccolato, 35 euro per il gusto pistacchio di Bronte

148 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni