Guardia giurata uccide ladro in fuga a Roma, arrestato l’ultimo membro della banda: era scappato in Croazia

Rintracciato in Croazia l'ultimo membro della banda di ladri che lo scorso 6 febbraio hanno tentato una rapina in un'abitazione sulla via Cassia, intorno al civico 1000 che si è conclusa con la morte di uno dei ladri, raggiunto da un colpo di arma da fuoco. A sparare e ad uccidere l'uomo, uno dei vicini della proprietaria di casa, di professione guardia giurata.
Dopo mesi gli inquirenti sono riusciti ad arrestare l'ultimo membro della banda che era rimasto latitante: era fuggito in Croazia, dove è stato arrestato dagli agenti croati che lo hanno consegnato ai carabinieri.
L'arresto dell'ultimo ladro in fuga
L'ultimo ladro in fuga, un ragazzo di 20 anni, è arrivato nei giorni scorso in Italia, atterrato all'aeroporto di Roma Fiumicino. Ad attenderlo i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Trionfale unitamente alla Polizia di Frontiera Aerea. Il ventenne si era reso irreperibile dopo la rapina e aveva raggiunto la Croazia dopo la fuga, lo scorso 6 febbraio.
Il giovane è stato trovato per caso dalle autorità croate, che lo hanno fermato per un controllo durante il quale hanno scoperto che risultava essere destinatario di mandato di arresto europeo con ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, nell'ambito delle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Roma Trionfale e dirette dai magistrati della Procura della Repubblica di Roma, del dipartimento Criminalità diffusa e grave. Il Tribunale di Roma ha poi convalidato il fermo per il ventenne e ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.
La rapina in casa e gli spari verso i ladri
A carico del ventenne gravano indizi: secondo quanto valutato dai carabinieri sarebbe l'ultimo ladro della banda che lo scorso febbraio ha fatto irruzione in casa di un'anziana insieme ad altri cinque uomini per rapinarla. La banda era organizzata come un commando, secondo quanto ricostruito dai militari. Hanno fatto irruzione in tre, hanno agito in cinque: alcuni di loro si trovavano in automobile, pronti alla fuga dopo aver commesso il fatto. Una volta dentro casa, hanno aggredito l'anziana in maniera violenta e l'hanno costretta a consegnare loro tutti gli oggetti di valore.
Guardia giurata spara contro i ladri in fuga e ne uccide uno
Proprio mentre il gruppo si dava alla fuga verso la macchina, stava rientrando a casa un vicino di casa della donna anziana, Antonio Micarelli, di professione guardia giurata che ha sparato dei colpi. I ladri hanno continuato la fuga. Uno di loro, però, è stato raggiunto dallo sparo. Ed è rimasto a terra. Ha perso la vita poche ore dopo, una volta arrivato in ospedale e dopo essere stato sottoposto a un'operazione. Si chiamava Anton Ciurciumel e aveva 24 anni.