77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giardino intitolato alle vittime del crollo di via Vigna Jacobini: “Roma non può dimenticare”

Il giardino di piazza Pietro Puricelli, nel quartiere Portuense, sarà intitolato alle 27 vittime del crollo di via Vigna Jacobini avvenuto nel 1998.
A cura di Beatrice Tominic
77 CONDIVISIONI
La targa in memoria delle vittime del crollo. Dal profilo Facebook di Miguel Gotor.
La targa in memoria delle vittime del crollo. Dal profilo Facebook di Miguel Gotor.

Il giardino che si trova in piazza Pietro Puricelli, nel quartiere Portuense, a circa un chilometro dall'Istituto per le Malattia Infettive Lazzaro Spallanzani, sarà intitolato alle vittime di via Vigna Jacobini, che si trova poco distante. È lì che nella notte del 16 dicembre 1998, è crollata una palazzina provocando la morte di 27 delle 38 persone che abitavano nello stabile.

La nota dell'assessore alla Cultura

A comunicarlo con una nota sui social è stato l'assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale, Miguel Gotor, nella serata di ieri: "Oggi ho presieduto una riunione della Commissione consultiva di toponomastica nel corso della quale è stato deciso di intitolare il giardino che si trova a piazza Piero Puricelli, al Portuense, alle Vittime di via di Vigna Jacobini, dove una palazzina crollò nella notte del 16 dicembre 1998 provocando la morte di 27 persone – ha spiegato nel post – Manteniamo così la promessa fatta dal sindaco Roberto Gualtieri e dal presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi, ai parenti delle vittime venerdì scorso durante una visita nel quartiere. Perché Roma non può e non vuole dimenticare una delle sue ferite più dolorose degli anni recenti."

Non tarda ad arrivare la risposta del presidente di Municipio, che ha confermato: "Lo avevamo promesso ai familiari delle vittime nell’incontro in Campidoglio dello scorso 16 marzo con il Sindaco."

Il crollo dello stabile

Il crollo dello stabile è avvenuto in una notte di quasi 24 anni fa: si trattava di un edificio di cinque piani costruito nel 1957  e poi ristrutturato nei primi anni Novanta. Nella notte del 16 dicembre del 1998, alle 3:06 il palazzo è crollato all'improvviso: delle persone che si trovavano al suo interno, fra cui anche alcuni bambini, sono stati salvati soltanto due superstiti, subito ricoverati in condizioni gravi.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views