video suggerito
video suggerito

Forti raffiche di vento a Roma e nel Lazio oggi primo aprile: parchi e cimiteri chiusi, alberi crollati

Vento forte su Roma e tutto il Lazio: chiusi parchi e cimiteri sul litorale romano. Alberi crollano nel Lazio: a Sora due persone schiacciate e ferite.
A cura di Beatrice Tominic
0 CONDIVISIONI
Immagine

Si è svegliata con le nuvole, temperature non ancora in aumento e soprattutto un forte vento freddo la Capitale: raffiche fortissime si stanno abbattendo sulla città e sulla regione Lazio, soprattutto sulle coste più esposte in questo mercoledì primo marzo. È per questa ragione che sono arrivati, già nella prima serata di ieri, martedì 31 marzo 2026, i primi provvedimenti a scopo precauzionale. Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha disposto la chiusura di giardini, parchi e cimiteri per evitare che il vento possa causare danni alle persone. Ma raffiche e venti di burrasca sono già arrivati anche nelle zone dell'entroterra, dove resta massima l'allerta.

Nel frattempo la Protezione Civile della Regione Lazio ha già diffuso il bollettino di allerta di colore giallo per diversi territori della regione, soprattutto nella zona meridionale: l'allarme per il vento, invece, a differenza delle perturbazioni in arrivo nel pomeriggio, coinvolge l'intero Lazio.

Raffiche di vento e alberi caduti: due persone ferite a Sora

Raffiche e venti di burrasca sono arrivati ieri, nel tardo pomeriggio, e resteranno fra le 24 e le 36 ore, secondo le previsioni. Sebbene i provvedimenti, almeno per il momento, siano stati presi nelle località del litorale, dove si trovano le coste più esposte, si iniziano a contare danni anche altrove. Il rischio che gli alberi possano crollare resta tangibile. Qualche giorno fa un pino si è abbattuto su via Tiburtina, a San Lorenzo, a Roma. Lo scorso pomeriggio una scena simile è avvenuta anche a Sora, nel Frusinate.

L'albero è stato sradicato dalla forza delle raffiche di vento ed è crollato all'improvviso su un'automobile in transito, lungo viale San Domenico. Il tronco ha sfondato il parabrezza e le due persone a bordo, una coppia di 27 e 30 anni, è stata trasportata in ospedale.

Allerta vento, i suggerimenti della Protezione civile per evitare rischi

Una volta comunicata l'allerta estrema per vento a Roma e nel Lazio, il Dipartimento di Protezione Civile Regionale, con Roma Capitale, ha diffuso alcuni consigli da adottare per evitare di correre rischi. E sono:

  • evitare di sostare all’aperto, specie nelle zone maggiormente esposte al vento;
  • cercare di rimanere in una posizione riparata, evitando così l’eventuale caduta di oggetti;
  • fare attenzione alle strutture mobili, come tendoni, gazebo, impalcature, strutture espositive o commerciali temporanee che potrebbero non tenere in caso di forti raffiche di vento;
  • fissare su davanzali e balconi gli oggetti esposti agli effetti del vento per evitarne la possibile caduta;
  • evitare l'attraversamento e la sosta nelle aree verdi e nei parchi per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade, creando un serio pericolo anche per i motociclisti e gli automobilisti;
  • prestare cautela alla guida di automobili e motoveicoli, al fine di evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento. All’occorrenza fermarsi;
  • prestare particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche di vento una grande superficie e possono essere letteralmente spostati, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate;
  • prestare cautela nell’avvicinarsi alle zone costiere e ai litorali, evitando di sostare su pontili e moli.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views