92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fino a 45 minuti per parcheggiare, orario peggiore fra le 19 e 20. Ma aumentano bici e monopattini

Questo è quanto rivela uno studio di Parclick, la principale compagnia di prenotazione per parcheggi in Europa. Il noleggio di monopattini e bici, invece, sarebbe aumentato del 363% nel giro di un anno.
A cura di Beatrice Tominic
92 CONDIVISIONI
Immagine

Di media sono 35 minuti, ma si può arrivare anche a 45: è questo il tempo che i romani e le romane impiegano per la ricerca di un parcheggio. A rivelarlo è uno studio di Parclick, la compagnia di prenotazione parcheggi che in Europa vanta più di un milione di utenti.

I minuti impiegati per la ricerca del parcheggio, ovviamente, variano e dipendono anche dal quartiere e dall'orario: si arriva anche fino a 12 ore al mese spese per cercare parcheggio. Le zone in cui il tempo per parcheggiare aumenta sono quelle di Roma Centro, ma anche i dintorni della stazione Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere, come scrive oggi in un articolo il Corriere della Sera. Maggiori difficoltà, invece, a partire dall'ora di cena: l'orario peggiore è fra le 19 e le 20, quando si rientra a casa, ma anche più tardi, quando le Ztl vengono disattivate e ai residenti è permesso parcheggiare gratuitamente. Un altro orario in cui parcheggiare risulta "difficile", però, è la mattina tra le 8 e le 9 quando, invece, le persone si recano a lavoro, soprattutto nelle zone periferiche e in quelle con maggior numero di aziende e uffici. Chi, invece, vuole garantire al proprio veicolo un parcheggio sicuro può acquistare un posto auto: i prezzi, in questo caso partono da 150 euro fino a 300.

Le automobili dei privati nelle strade di Roma

Secondo lo studio, inoltre, 7 cittadini su 10 utilizzano ogni giorno la propria automobile per spostarsi e per le strade della nostra capitale si muoverebbe un numero tre volte maggiore rispetto al numero di veicoli che è in grado di ospitare, il doppio di quelle che attraversano le vie di Parigi. Soltanto un terzo di questi automobilisti e automobiliste, però, è dotato di un proprio parcheggio. Per questa ragione il ceo di Parkclick, Luis Paris, ha suggerito: "Rendere i parcheggi più efficienti e accessibili, attraverso nuove tecnologie per far sì che molti spazi non siano più sottoutilizzati e siano a disposizione a prezzi più economici."

La pandemia, inoltre, non è stata d'aiuto e ha fatto aumentare nuovamente le automobili in circolazione: sono sempre di più le cittadine e i cittadini che hanno rinunciato a muoversi con i mezzi pubblici e che hanno ricominciato a spostarsi a bordo del proprio mezzo per paura di essere contagiati e che, ancora oggi continua a farlo.

Un nuovo trend: +363% di noleggi bici e monopattini

In un'altra ricerca, però, emerge un nuovo trend in forte ascesa contrario alle automobili. Sono sempre di più i cittadini e le cittadine che preferiscono spostarsi a bordo di un monopattino o di una bicicletta: fra il primo trimestre del 2021 e il primo del 2022, secondo Dott, operatore leader europeo della micromobilità urbana, infatti, a Roma si è registrato un aumento del 363% di noleggi. Sembra che le 1700 biciclette e i 2500 monopattini in dotazione nella capitale siano stati davvero presi d'assalto: complici, forse, anche l'inserimento nell'offerta aziendale e l'estensione dell'area operativa fino a 103 chilometri. Non è escluso, infine, che questo dato sia destinato a salire anche a causa dell'aumento dei costi di carburante che si sta registrando in questi ultimi mesi.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views