video suggerito
video suggerito
Virus West Nile in Italia

Febbre del Nilo, terza vittima nel Lazio: si tratta di un uomo di 86 anni

A 24 ore dalla seconda vittima della Febbre del Nilo occidentale è morta un’altra persona nel Lazio: si tratta di un uomo di 86 anni. Nel frattempo i contagi aumentano: in 12 giorni da 2 sono 44.
A cura di Beatrice Tominic
21 CONDIVISIONI
Zanzara comune (Immagine di repertorio IStock)
Zanzara comune (Immagine di repertorio IStock)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella Regione Lazio si conta la terza vittima della Febbre del Nilo Occidentale, West Nile. Si tratta di un uomo di 86 anni morto all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove era ricoverato. È morto oggi, mercoledì 29 luglio 2025, a Latina, nella provincia italiana maggiormente colpita dal virus. L'ottantaseienne era tra i primi contagiati nel territorio e si trovava in terapia intensiva. Secondo le prime informazioni, sarebbe stato affetto da diverse patologie pregresse.

Soltanto nella giornata di ieri, martedì 28 luglio 2025, sono morte due persone. La seconda vittima nella regione Lazio ha perso la vita alle 6.20 della mattina, era residente a Isola Liri nel Frusinate, ma aveva trascorso un periodo di villeggiatura a Baia Domizia in provincia di Caserta. Nel pomeriggio, inoltre, si è contata anche la prima vittima in Campania, la terza in territorio nazionale. 

I contagi a Roma e nel Lazio: quante persone hanno contratto la West Nile

Stando agli ultimi aggiornamenti inviati dalla Regione Lazio, i contagi negli ultimi 12 giorni sono passati da 2, i primi casi autoctoni nel capoluogo pontino, a 46, di cui 42 in provincia di Latina, 2 tra Anzio e Nettuno (Roma), 1 a Sora (Frosinone) e 1 fuori dalla regione Lazio. Dei casi romani, però, uno ha perso la vita ieri. Era ricoverato all'istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. L'altro, invece, è un ragazzo di 31 anni originario di Aprilia, che potrebbe aver contratto il virus sul posto di lavoro, a Cisterna di Latina. Anche lui si trova ricoverato in ospedale, allo Spallanzani, dopo aver riscontrato complicanze derivate dal virus. Secondo quanto comunicato dei giorni scorsi dall'ospedale stesso, si trova in condizioni di miglioramento.

I comuni con maggiori contagi

Come precisato dalla Regione Lazio, i Comuni di presunta esposizione in provincia di Latina sono Aprilia, Cisterna di Latina, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze, Sabaudia, mentre in provincia di Roma sono Anzio e Nettuno. In entrambi i capoluoghi di provincia sono già in corso disinfestazioni straordinarie per cercare di ridurre il rischio contagio. Niente paura però: se avete in mente vacanze nella provincia pontina, l'accortezza è quella di proteggersi con spray antizanzare e cercare di non frequentare luoghi umidi e acquitrinosi dove potrebbe esserci un maggior numeri di insetti di questo tipo.

Articolo in aggiornamento

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views