271 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza rifiuti Roma, per Ama il piano straordinario di Gualtieri sta funzionando

Il direttore generale di Ama: “Il lavoro è in corso, e non è ancora terminato ovviamente, anche se posso dire che siamo ad un buon punto.
A cura di Enrico Tata
271 CONDIVISIONI
Immagine

"Puliremo Roma entro Natale", aveva promesso il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, annunciando l'avvio del suo piano straordinario di pulizia della città. Il bilancio è positivo sia per l'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, che per il Direttore Generale di AMA, Maurizio Pucci. La prima ha partecipato alla commissione Trasparenza e il secondo alla commissione Ambiente. "Il lavoro è in corso, e non è ancora terminato ovviamente, anche se posso dire che siamo ad un buon punto. Dividerei il tema in due punti distinti e separati. Il primo è il piano di pulizia straordinario, che si riferiva alla necessità di una serie di interventi, come la pulizia delle strade. C'era anche un altro tema, l'avere individuato tredici luoghi nella città dove ripetutamente nel corso degli anni si verificano allagamenti. Abbiamo colto l'occasione per svolgere interventi congiunti in questo senso", ha spiegato Pucci. Per quanto riguarda la rimozione dei rifiuti, ha dichiarato il direttore generale, "allo stato attuale vediamo che non ci sono più particolari cumuli di rifiuti sulle strade. Questa mattina mi sono recato sulla via Tiburtina, facendo il giro di alcuni quartieri che di solito lamentavano situazioni di grande difficoltà, e ho trovato i cassonetti svuotati, tranne alcuni punti dove c'erano delle buste alla base dei cassonetti. Il lavoro è finito? No, procederemo fino a dopo le feste per evitare nuove criticità".

Il problema delle minidiscariche a bordo strada

Un problema che resta, ha ammesso Pucci, è quello delle microdiscariche a ridosso delle strade. Ci sono, infatti, ancora molte discariche abusive al bordo delle carreggiate: "Vi è una parte assai consistente di punti cittadini nei quali si fa il famoso lancio del sacchetto. Sostanzialmente arrivano dai comuni vicini, si fermano e mettono, se va bene, il rifiuto dentro l'indifferenziata o lanciano il sacchetto. In alcune aree siamo costretti ad intervenire due o più volte al giorno per svuotare i cassonetti. E parliamo di aree che sono fuori città. E' un tema che deve essere affrontato e discusso. Ognuno deve fare la differenziata a casa propria, senza venire a buttare i rifiuti a Roma".

Alfonsi: "Città sta meglio, siamo soddisfatti"

L'assessora Alfonsi ha ricordato come la città fosse, dal punto di vista della raccolta dei rifiuti, "in un'emergenza molto rilevante. Oggi, invece, la città sta meglio. Basta pensare anche al numero di segnalazioni drasticamente diminuito. Siamo soddisfatti? Sì, però è chiaro che verrà presentato un bilancio dal Sindaco e una programmazione. Il discusso, ma secondo me positivo, accordo che l'Ama ha fatto con i sindacati sulla presenza nei giorni festivi dei dipendenti è stato importante. Una città non può permettersi che negli orari festivi o prefestivi ci sia un rallentamento della raccolta. Questo lo vedremo anche con le prossime festività, ma abbiamo già dei dati su una presenza in aumento. Penso che nelle prossime settimane continueremo ad assistere a questo miglioramento. Proprio ieri abbiamo fatto un check dei Municipi, e stiamo vedendo che il piano sta funzionando".

271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views