89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Detenuto vittima di estorsione dal compagno di cella: a riscuotere i soldi erano moglie e sorella

“Se non mi paghi, ti riempio di botte”. Così R.B., classe 1966, era riuscito a mettere paura alla vittima, suo compagno di cella, che doveva dargli costantemente del denaro.
A cura di Natascia Grbic
89 CONDIVISIONI
Immagine

Minacciato dal compagno di cella, che gli diceva costantemente che se non gli avesse dato dei soldi lo avrebbe aggredito, vittima di estorsione in carcere. È quando accaduto a un detenuto della casa circondariale di Latina, preso di mira da R.B., classe 1966, costretto a dare il denaro all'uomo per paura di essere picchiato in qualsiasi momento del giorno e della notte. R. B. è stato arrestato in seguito a indagini portate avanti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina in cooperazione con il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria di Roma e quello della Casa Circondariale di Latina. Insieme alla lui sono finite in manette anche la moglie e la sorella, che lo aiutavano nel suo piano di estorsione.

Secondo quanto emerso dalle indagini, R.B. comunicava con la sorella e la moglie con un cellulare che aveva fatto entrare illegalmente in carcere. Da lì organizzava tutto: il compagno di cella era stato costretto a dire alla moglie di dare i soldi alla compagna o alla sorella di R.B. o in contanti o tramite ricariche su carte postepay. Ed è stato proprio durante una di queste occasioni che la moglie era stata arrestata in fragranza: i militari, infatti, avevano documentato in diretta il passaggi di 950 euro dalle mani della moglie del detenuto ricattato a quella dell'estorsore. La sorella dell'uomo è stata trovata invece in possesso di diverse postepay con sopra circa 500 euro. Sono stati tutti arrestati con l'accusa di estorsione aggravata ed accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti. Sono in corso ulteriori indagini per appurare se  analoghi fenomeni estorsivi intra-carcerari siano tuttora esistenti.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views