video suggerito
video suggerito

Crolla una palazzina vicino Roma: nessun ferito, evacuate le case intorno

Una palazzina abbandonata è crollata a Morlupo. All’interno aveva trovato riparo una persona senza fissa dimora che in quel momento non era nell’edificio.
A cura di Francesco Esposito
99 CONDIVISIONI
Foto da vigili del fuoco
Foto da vigili del fuoco

Una palazzina è crollata nel primo pomeriggio di domenica 25 gennaio nel comune di Morlupo, nella Città metropolitana di Roma. Il cedimento ha interessato uno stabile da tempo in stato di abbandono, situato in piazza Giovanni XXIII. All’interno dell’edificio viveva una persona senza fissa dimora, che è però non si trovava dentro al momento del crollo.

L’allarme è scattato intorno alle 15.40. La sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Roma ha immediatamente inviato sul posto un imponente dispositivo di soccorso. Sono intervenute le squadre di Montelibretti 5/A con autobotte, il Nucleo Usar specializzato in operazioni di ricerca e soccorso sotto le macerie, l’autoscala AS/6, la partenza di Nomentano 6/A e il Nucleo cinofili, impiegato per individuare altre eventuali persone intrappolate.

Foto da vigili del fuoco
Foto da vigili del fuoco

L'edificio crollato nel borgo di Morlupo

Al momento dell’arrivo dei soccorritori, l’edificio risultava completamente collassato. I vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di ricerca, lavorando con estrema cautela per evitare ulteriori cedimenti. Fortunatamente l'uomo, uno straniero senza fissa dimora, non era all’interno della struttura al momento del crollo.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti di competenza, e il personale sanitario del 118, pronto a prestare soccorso qualora venisse individuata la persona viva. Le operazioni di ricerca proseguono e restano concentrate sulle macerie dell’edificio, mentre l’area è stata interdetta per consentire l’intervento in sicurezza dei soccorritori.

La palazzina crollata si trova nei pressi di piazza Papa Giovanni XIII, nel cuore del centro storico di Morlupo, borgo medievale in provincia di Roma. Nel 2010,dopo il terremoto de L'Aquila dell'estate precedente, molte palazzine sono state dichiarate inagibili. A seguito del crollo dell'edificio, le case circostanti sono state fatte evacuare.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views