136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 216 casi positivi, 39 pazienti in terapia intensiva

I numeri comunicati dall’istituto Spallanzani di Roma per oggi domenica 18 ottobre 2020: sono ricoverati presso l’ospedale romano 216 pazienti positivi al virus Sars-Cov-2. Le persone che hanno bisogno di supporto respiratorio e sono quindi ricoverate in terapia intensiva sono 39. Ad oggi sono stati trasferiti o dimessi 886 pazienti.
A cura di Enrico Tata
136 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano a crescere i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva dell'Istituto Spallanzani di Roma, che da venerdì non accetta più pazienti non Covid. Complessivamente, così si legge nel bollettino di oggi, domenica 18 ottobre 2020, sono ricoverati 216 pazienti positivi al virus Sars-Cov-2. Come detto, 39 persone hanno bisogno di supporto respiratorio. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 886", si legge nel bollettino. Rispetto a ieri i ricoveri sono aumentati di 9 unità e quelli nel reparto di terapia intensiva di 6 unità.

Vaia: "Nuovo lockdown non è ineluttabile"

Il direttore sanitario dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, Francesco Vaia, ha dichiarato che un nuovo lockdown generale "non è ineluttabile se siamo responsabili. Mai fermare la società, mai fermare la prevenzione. Il Covid non può essere un alibi per fermare l'attività sanitaria". In secondo luogo secondo il dottor Vaia nel Lazio c'è troppa "corsa al tampone". Quest'ultimo, ha detto il direttore sanitario, "è uno strumento e tale deve rimanere. Non è una terra promessa. Non dobbiamo intasare gli ospedali, non facciamo file interminabili ai drive in. Negli ospedali ci sono gli ingorghi e questo accade perché manca il supporto della medicina del territorio, che va immediatamente rafforzata".

I numeri del Lazio

Nel Lazio sono attualmente positive (dati aggiornati a ieri, 17 ottobre) al coronavirus 13237 persone. I pazienti ricoverati sono 1043 e 98 sono quelli più gravi ricoverati nei reparti di terapia intensiva (poco meno della metà sono ricoverati allo Spallanzani). In isolamento domiciliare ci sono poco meno di 13mila persone. I deceduti sono complessivamente 1018 e i guariti sono 9535. In totale sono stati esaminati 23790 casi di coronavirus nel Lazio.

136 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views