145 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, focolaio nella Residenza Anni Azzurri Parco di Veio: 39 pazienti contagiati

Il contagio iniziato 15 giorni fa da un operatore che era stato a contatto con una persona poi risultata positiva al coronavirus. Circa un terzo dei pazienti contagiati: 39 su 118 posti letto. Ora sono in attesa di un nuovo tampone. La Rsa fa parte del gruppo Kos, nato nel 2002 per iniziativa di Rodolfo De Benedetti.
A cura di Alessandro Rosi
145 CONDIVISIONI
Residenza Anni Azzurri Parco di Veio, fonte sito web Rsa
Residenza Anni Azzurri Parco di Veio, fonte sito web Rsa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 39 al momento i pazienti contagiati nella Residenza Anni Azzurri Parco di Veio di Roma. Un terzo rispetto a quelli ospitati dalla struttura convenzionata con il Servizio sanitario nazionale, che ha in tutto a disposizione 118 posti letto. La Rsa si trova in zona Giustiniana, nel quadrante di Roma Nord, ed è vicina all’uscita Cassia del Grande Raccordo Anulare. A pochi minuti dall’Ospedale Fatebenefratelli – Villa S. Pietro, dall’Ospedale S. Andrea e dal Complesso ospedaliero San Filippo Neri.

Il contagio partito da un operatore

Il primo caso risale a quindici giorni fa. A portare il virus all'interno della struttura sarebbe stato un operatore, che è stato a stretto contatto con una persona poi sottoposta ai test e risultata positiva al coronavirus. Dopo cinque giorni pazienti e personale sono stati sottoposti a tampone e sono ancora in attesa del successivo.

Ospitate nella Rsa persone con difficoltà psichiche o motorie

La Residenza Anni Azzurri Parco di Veio accoglie persone anziane con "forte riduzione della propria autonomia", si legge sul sito, affette da "demenza senile" e che hanno bisogno di un "monitoraggio delle condizioni cliniche". Ma anche adulti con "handicap di natura fisica, psichica e sensoriale". Persone quindi con difficoltà, quindi persone a rischio, e l'attenzione della Asl è alta, perché il coronavirus potrebbe aggravare la loro situazione.

Giovedì 15 ottobre 110 casi nella Asl 1 Roma 1

La Residenza Anni Azzurri Parco di Veio fa parte del XV Municipio, di competenza della Asl Roma 1. E qui, nella giornata di ieri giovedì 15 ottobre, si sono registrati 110 casi di coronavirus. In particolare 95 isolati a domicilio e 15 da ricovero. Registrati anche due decessi: sono una persona di 80 anni e una di 89 con patologie pregresse.

145 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views