Commesso collezionista ruba soldi dalla cassa per comprare monete e orologi di lusso: arrestato

Rubava ogni giorno qualche banconota dall’incasso e i gioielli dal negozio per comprare nuovi pezzi per la sua collezione: incastrato un commesso a Roma.
A cura di Beatrice Tominic
63 CONDIVISIONI
Monete, medaglie e orologi di lusso della collezione del commesso.
Monete, medaglie e orologi di lusso della collezione del commesso.

Appassionato di orologi di lusso e di numismatica, rubava i gioielli e l'incasso del negozio in cui lavorava per acquistare i pezzi che mancavano alla sua collezione. Ad investire tempo libero e il denaro delle casse del negozio, un commesso che, nonostante la minuzia con cui aveva architettato i furto dall'incasso, è stato incastrato dalla datrice di lavoro. 

La proprietaria del negozio si è insospettita vedendo mancare sempre qualche banconota alla fine del turno. Così è riuscita a cogliere sul fatto il commesso, un quarantenne incensurato che, una volta sorpreso, ha raccontato tutto. A carico del ladro collezionista è stata sporta denuncia per i reati di furto aggravato e autoriciclaggio.

I furti in cassa ogni giorno: come è stato incastrato

La strategia, inizialmente risultata vincente, è poi stata scoperta dalla datrice di lavoro. Ogni giorno il commesso collezionista prelevava poche banconote per volta da ogni singola busta degli incassi giornalieri che la proprietaria del negozio conservava nel suo ufficio. Ad incastrare l'uomo, però, è stato il tracciamento dei numeri di serie delle banconote sottratte.

Qualche giorno prima, infatti, la datrice di lavoro, insospettita dai continui ammanchi registrati tra incasso e gioielli, si è rivolta alla polizia per denunciare l'accaduto. Era convinta che a derubarla ci fosse proprio uno dei suoi commessi.

Incastrato dal numero di serie: come si sono accorti del ladro

A quel punto sono stati i poliziotti a guidare la donna. Gli agenti del Commissariato Colleferro hanno convinta la donna a installare sul proprio smartphone un sistema di remotizzazione on demand delle immagini registrate in diretta dalle videocamere di sorveglianza interne al proprio ufficio. In pratica, grazie alle videocamere, la donna è riuscita ad assistere in diretta a ciò che stava avvenendo, scoprendo l'ennesimo furto.

Scattati ulteriori controlli, gli inquirenti hanno trovato la conferma anche nei numeri di serie delle banconote che l’uomo ha consegnato agli agenti sopraggiunti immediatamente sul posto. Le verifiche hanno permesso di ricostruire anche i furti precedenti e l'utilizzo che il commesso faceva del denaro rubato: ha acquistato circa 20 orologi di lusso, monete d’oro e medaglie preziose. Nella cassaforte erano custoditi anche i bonifici dei “Compro oro” dove aveva rivenduto i gioielli per i suoi acquisti appassionati.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views