31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Baobab presenta esposto contro Atac: “Rifiutato abbonamento a un rifugiato politico, atto razzista”

Baobab Experience ha presentato un esposto contro Atac. Alla biglietteria di Ponte Mammolo sarebbe stato rifiutato il rinnovo della tessera Metrebus annuale a un rifugiato politico in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno. Una pratica discriminatoria per Baobab, dato che “gli immigrati che abbiano presentato domanda di rinnovo del permesso di soggiorno entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso, possono godere dei diritti connessi al possesso del citato titolo”.
A cura di Natascia Grbic
31 CONDIVISIONI
Immagine

Baobab Experience ha presentato un esposto contro Atac. L'associazione ha denunciato il mancato rinnovo dell'abbonamento annuale della tessera Metrebus a un rifugiato politico, "nonostante sia stata esibita la documentazione completa attestante la regolarità e la tempestività della domanda di rinnovo e la relativa ricevuta". L'episodio risale al 13 settembre scorso. Secondo quanto dichiarato da Baobab, i dipendenti della biglietteria di Ponte Mammolo si sarebbero rifiutati di rinnovare l'abbonamento annuale di M. "affermando che l'abbonamento si potrà emettere solo successivamente al ritiro del nuovo permesso di soggiorno". Una pratica discriminatoria, secondo quanto denunciato da Baobab, dato che l'uomo ha presentato la domanda per il rinnovo del permesso nei tempi giusti. L'appuntamento però, gli è stato dato per il 10 gennaio 2o22.

"Il testo unico immigrazione attribuisce allo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato il godimento dei diritti civili attribuiti al cittadino italiano", si legge nell'esposto. Mentre per la circolare attuativa del Ministero dell'Interno del 5 agosto 2006 "gli immigrati che abbiano presentato domanda di rinnovo del permesso di soggiorno entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso, possono godere dei diritti connessi al possesso del citato titolo, purché sia verificatala completezza della documentazione e sia stata rilasciata la relativa ricevuta". A nulla è valso, si legge nell'esposto, chiamare le forze dell'ordine e chiedere all'operatore di mettere per iscritto le motivazioni del rifiuto. L'esposto è stato inoltrato ad Atac, che ha preso l'istanza in carico. Per adesso, M. non ha la sua tessera Metrebus annuale, non avendola potuta rinnovare. Un atto "discriminatorio e razzista",  che "a opera di un ente che svolge un servizio pubblico è un fatto di una gravità inaudita".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views