46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva la stangata sulle bollette di luce e gas, Roma è la città più cara d’Italia

Assoutenti ha realizzato uno studio sui nuovi costi delle forniture del gas in 20 città italiane per quanto riguarda il mercato libero. Ebbene, Roma è risultata di gran lunga la più cara.
A cura di Enrico Tata
46 CONDIVISIONI
Immagine

In vista della fine del mercato tutelato del gas e il passaggio al mercato libero, Assoutenti ha realizzato uno studio sui nuovi costi delle forniture in 20 città italiane. Ebbene, Roma è risultata di gran lunga la più cara, con i cittadini della Capitale che dovranno sborsare in media per il gas 2.045 euro (tariffa a prezzo fisso).

Assoutenti comunica di aver messo a confronto le migliori offerte che si trovano sul ‘Portale offerte' di Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sia per quanto riguarda i contratti a prezzo fisso, che per quelli a tariffa variabile. Lo studio è stato eseguito basandosi su una famiglia che consuma 1.400 metri cubi di gas all'anno.

Sia per il prezzo fisso che per quello variabile, Roma risulta la città più cara. Vale a dire che nella Capitale si registra la spesa maggiore, rispetto alle altre città prese in esame, per chi oggi sceglie un operatore con contratto del mercato libero.

Bollette più care a Roma, a Milano si risparmiano oltre 200 euro all'anno

Secondo Assoutenti, la migliore offerta disponibile sul Portale offerte di Arera per Roma prevede una bolletta annua del gas da 2.045 euro, cioè 170 euro mensili. Al secondo posto della classifica c'è Catanzaro e al terzo posto c'è Palermo. In fondo alla classifica, e cioè la città con la migliore offerta, c'è Milano: una famiglia che consuma 1.400 metri cubi di gas all'anno si troverà a pagare una bolletta da 1.816 euro in dodici mesi, cioè circa 150 euro al mese, con un risparmio di 229 euro rispetto a Roma. Tra le offerte migliori, seguono Trieste, Bolzano e Trento.

Come detto, anche per quanto riguarda il prezzo variabile, cioè le tariffe indicizzate all'andamento del costo dell'energia, la Capitale è in testa alla classifica. La bolletta stimata è infatti di 1.754 euro annui a famiglia, cioè circa 146 euro al mese. Seguono, anche in questo caso, Catanzaro e Palermo. La città con il contratto a prezzo variabile più conveniente riportato sul sito di Arera è Trento, con una bolletta media stimata in 1.553 euro annui a famiglia, seguita da Trieste, Bolzano e Milano con circa 1.554 euro.

Assoutenti: "Penalizzati cittadini del Sud Italia sulle bollette"

Per il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, "in linea di massima i cittadini che risiedono al sud Italia appaiono i più penalizzati dallo stop al mercato tutelato del gas, in quanto le offerte degli operatori presentano condizioni economiche più svantaggiose. In tutte le città monitorate le offerte a prezzo fisso sono sensibilmente più costose rispetto alle tariffe del mercato tutelato, ed emerge una carenza di reale concorrenza tra operatori, al punto che per ogni provincia si registrano in media solo 3 offerte a prezzo variabile più vantaggiose rispetto al regime di maggior tutela dove rimarranno gli utenti vulnerabili. Questo dimostra come le società energetiche, in questa delicata fase, stiano applicando politiche rialziste e tese alla massima prudenza, che finiscono per svantaggiare gli utenti. Questo è il peggior modo per entrare nel mercato libero".

Di seguito la classifica stilata da Assoutenti (qua quella sulla migliore offerta per il mercato libero a prezzo fisso):

Immagine
46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views