Allerta meteo rossa per l’8 dicembre a Latina e Frosinone: “Controllate che le case siano sicure”

Bollino rosso per le province di Frosinone e Latina: la Protezione Civile del Lazio ha diramato un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica per domani, martedì 8 dicembre. L'allerta comincia nella tarda serata/notte di oggi e continuerà per le successive 36 ore. "Tale codifica di colore rosso – spiega la Protezione Civile in una nota – è dovuta alla concomitanza delle precipitazioni previste dal servizio meteorologico del Dipartimento della Protezione Civile con le condizioni di criticità del livello dei fiumi e torrenti conseguente alle precipitazioni verificatesi tra il 5 e il 6 dicembre". Immediato, spiega il comunicato, deve essere il monitoraggio delle aree a rischio e l'avviso alla popolazione, che deve essere correttamente informata. La Protezione Civile esorta inoltre i cittadini a controllare e valutare la sicurezza della propria abitazione onde evitare si possano verificare danni.
Allerta meteo rossa nel Lazio, avvisati Comuni e Prefetture
Il rischio è stato diramato di colore rosso per i fiumi e i torrenti della provincia che, a causa degli acquazzoni e dei temporali di questi giorni, potrebbero esondare. "L’Agenzia Regionale di Protezione Civile, a seguito del bollettino di criticità, ha inviato a tutti i Comuni e alle Prefetture una nota contenente le raccomandazioni operative da seguire e, in particolare, la necessità di una immediata azione di monitoraggio delle aree a rischio e di informazione alla popolazione più esposta – spiega la nota – Tutti coloro che vivono in aree a rischio dovranno attentamente valutare la sicurezza della propria abitazione e prestare la massima e costante attenzione ai comunicati ufficiali delle Autorità di Protezione Civile".
Allerta vento in tutto il Lazio
Non solo Latina e Frosinone: la Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per criticità idrogeologica per temporali sui bacini di Roma, Aniene, Bacini costieri sud e Bacino del Liri. È stato inoltre emessa un'allerta meteo con codice giallo per tutto il Lazio.