video suggerito
video suggerito

Allerta meteo rossa per l’8 dicembre a Latina e Frosinone: “Controllate che le case siano sicure”

Il bollettino è stato diramato dalla Protezione Civile: l’allerta meteo entra in vigore da stasera per Latina e Frosinone e sarà valida per le successive 36 ore. Il pericolo è che a causa delle piogge e degli acquazzoni che si sono avuti negli ultimi giorni e proseguiranno nelle prossime ore, possano esondare fiumi e torrenti.
A cura di Natascia Grbic
189 CONDIVISIONI
Immagine

Bollino rosso per le province di Frosinone e Latina: la Protezione Civile del Lazio ha diramato un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica per domani, martedì 8 dicembre. L'allerta comincia nella tarda serata/notte di oggi e continuerà per le successive 36 ore. "Tale codifica di colore rosso – spiega la Protezione Civile in una nota – è dovuta alla concomitanza delle precipitazioni previste dal servizio meteorologico del Dipartimento della Protezione Civile con le condizioni di criticità del livello dei fiumi e torrenti conseguente alle precipitazioni verificatesi tra il 5 e il 6 dicembre". Immediato, spiega il comunicato, deve essere il monitoraggio delle aree a rischio e l'avviso alla popolazione, che deve essere correttamente informata. La Protezione Civile esorta inoltre i cittadini a controllare e valutare la sicurezza della propria abitazione onde evitare si possano verificare danni.

Allerta meteo rossa nel Lazio, avvisati Comuni e Prefetture

Il rischio è stato diramato di colore rosso per i fiumi e i torrenti della provincia che, a causa degli acquazzoni e dei temporali di questi giorni, potrebbero esondare. "L’Agenzia Regionale di Protezione Civile, a seguito del bollettino di criticità, ha inviato a tutti i Comuni e alle Prefetture una nota contenente le raccomandazioni operative da seguire e, in particolare, la necessità di una immediata azione di monitoraggio delle aree a rischio e di informazione alla popolazione più esposta – spiega la nota – Tutti coloro che vivono in aree a rischio dovranno attentamente valutare la sicurezza della propria abitazione e prestare la massima e costante attenzione ai comunicati ufficiali delle Autorità di Protezione Civile".

Allerta vento in tutto il Lazio

Non solo Latina e Frosinone: la Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per criticità idrogeologica per temporali sui bacini di Roma, Aniene, Bacini costieri sud e Bacino del Liri. È stato inoltre emessa un'allerta meteo con codice giallo per tutto il Lazio.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views