100 CONDIVISIONI
9 Marzo 2023
20:00

Allerta meteo venerdì 10 marzo per vento forte e maltempo: le zone a rischio nel Lazio

Vento forte in tutta la regione a Roma chiudono parchi e giardini nel X Municipio. Nelle zone del basso Lazio allerta gialla per il maltempo: attesi piogge e temporali forti.
A cura di Beatrice Tominic
100 CONDIVISIONI

Oltre alle piogge e ai forti temporali nella regione Lazio, per la giornata di domani, venerdì 9 marzo, è stata diramata dal dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio, una doppia allerta di colore arancione e giallo per il forte vento e una gialla per maltempo. Le zone coinvolte sono molteplici: a rischio disagio diversi territori della regione Lazio, fra cui la capitale.

Forte vento e mareggiate sulle coste: tutte le zone colpite

L'allerta, in alcune zone di colore giallo e in altre di colore arancione, per il forte vento scatterà a partire da domani mattina, venerdì 10 marzo 2023 e avrà la durata di 24-30 ore.

"Venti forti sono in arrivo dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, in particolare sui settori costieri, con possibili mareggiate sulle coste esposte".

In particolare, rientrano nell'allerta di livello giallo le zone B – Bacini Medio Tevere, C – Appennino di Rieti, E – Aniene, G – Bacino del Liri. Situazione più critica, contrassegnata con un'allerta di colore arancione, invece, nelle zone A – Bacini Costieri Nord, D – Bacini di Roma, F – Bacini Costieri Sud (le aree sono visibili nell'immagine della cartina in basso).

Vento forte ad Ostia: chiusi i parchi a Ostia

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza con cui viene disposta la chiusura di giardini, parchi e cimiteri del Municipio X a causa dell’allerta arancione per vento diramata dalla Protezione Civile regionale. Oltre ad impedire l'accesso per attività ludico ricreative nelle aree indicate, sono vietate anche quelle educative e didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi, presenti nel territorio municipale che prevedono lo svolgimento all'aperto. "Proseguiranno normalmente le ordinarie attività educative e didattiche all’interno degli istituti scolastici", viene poi specificato nella nota.

L’allerta maltempo nella regione Lazio per domani, 10 marzo 2023.
L’allerta maltempo nella regione Lazio per domani, 10 marzo 2023.

Allerta maltempo nel reatino e nel basso Lazio

Situazione di disagio anche per quanto riguarda le precipitazioni in arrivo sulla regione Lazio, soprattutto sui territori del reatino, del frusinate e delle zone pontine.

"Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e meridionali con quantitativi cumulati da deboli a moderati", viene aggiunto alla nota del dipartimento della Protezione Civile regionale. Le zone a rischio, come riporta la cartina, sono la C – Appennino di Rieti, E – Aniene, F – Bacini Costieri Sud e la G – Bacino del Liri.

100 CONDIVISIONI
Allerta meteo gialla per mercoledì 10 maggio 2023: fulmini, forte vento, piogge e rischio grandinate
Allerta meteo gialla per mercoledì 10 maggio 2023: fulmini, forte vento, piogge e rischio grandinate
Previsioni meteo Roma e Lazio 13 maggio: maltempo con pioggia nel weekend
Previsioni meteo Roma e Lazio 13 maggio: maltempo con pioggia nel weekend
Allerta meteo Roma e Lazio 17 maggio: ancora pioggia su tutta la regione
Allerta meteo Roma e Lazio 17 maggio: ancora pioggia su tutta la regione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni