626 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio alla giostra sotto Castel Sant’Angelo: rimossa dopo più di 10 anni, era abusiva

Addio alla giostra sotto Castel Sant’Angelo: il proprietario l’ha rimossa nelle scorse ore, era ferma da tempo. Per il Municipio un “obiettivo raggiunto”, ma nel frattempo si cerca già una nuova collocazione per il carosello.
A cura di Beatrice Tominic
626 CONDIVISIONI
Immagine

Si trovava a pochi passi dalla zona pedonale di Castel Sant'Angelo, fra piazza San Pietro e la Corte di Cassazione di Roma, sul Lungotevere Castello, in piazza Adriana. La giostra, colorata e in stile antico, era stata giudicata abusiva e già nel 2010 era arrivata la revoca dell'autorizzazione. Dopo più di dieci anni fra ricorsi e sentenze, la struttura è stata rimossa direttamente dal proprietario nelle ore scorse che, però, ha già avanzato richiesta per ricollocarla altrove.

Il carosello aveva già smesso di girare e di far divertire i bambini e le bambine di ogni età da tempo sopra ai suoi cavalli dalle briglie colorate e alle tazzine, alle carrozze maestose e ai piccoli ed eleganti cigni, talvolta prestati agli scatti per i social di qualche improvvisata influencer. La giostra era ferma e inagibile da tempo, coperta da un telo di plastica spesso e semitrasparente: il mondo magico che si respirava non appena iniziava a girare era diventato ormai un ricordo.

La reazione del Municipio

Non ha tardato ad arrivare all'Agenzia Dire il commento dell'assessore al Decoro del I Municipio, Stefano Marin, che ha definito la rimozione del carosello un obiettivo raggiunto: "Siamo riusciti ad intimare al proprietario privato la rimozione della giostra che era posta in un luogo unico al mondo. E lo abbiamo fatto senza costi aggiuntivi per l’amministrazione, evitando la procedura in danno, visto che tutto è avvenuto a carico del privato". Ora l'area sarà occupata da cantieri per il restyling dell'intera zona, come previsto nel Piano di interventi di riqualificazione della zona predisposti in vista del Giubileo.

626 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views