41 CONDIVISIONI

Camilla Marianera, al via il processo: 300 euro dai criminali in cambio di informazioni segrete

È cominciato oggi il processo a Camilla Marianera e Jacopo De Vivo, i due fidanzati accusati di aver venduto informazioni segrete ai criminali in cambio di soldi.
A cura di Natascia Grbic
41 CONDIVISIONI
Immagine

Si è aperto oggi, in Corte d'Assise, il processo a Camilla Marianera e Jacopo De Vivo, i due fidanzati accusati di avere venduto notizie coperte da segreto istruttorio in cambio di mazzette. Entrambi hanno ottenuto il giudizio immediato. De Vivo, a differenza di Marianera, ha optato per il rito abbreviato. Devono rispondere di corruzione in atti giudiziari.

Nell'udienza di oggi sono state ammesse le prove, mentre nella prossima – che si terrà il 3 luglio – sarà ascoltato il primo testimone del pubblico ministero, il responsabile dell'ufficio intercettazioni della procura di Roma.

Secondo l'accusa, dal 2021 allo scorso dicembre, Marianera e De Vivo "erogavano utilità economiche a un pubblico ufficiale allo stato ignoto, appartenente agli uffici giudiziari di Roma e addetto all'ufficio intercettazioni, perché ponesse in essere atti contrari ai doveri del suo ufficio, consistenti nel rilevare l'esistenza di procedimenti penali coperti dal segreto, l'esistenza di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, atti remunerati mediamente nella misura di 300 euro a richiesta".

Le indagini sono ancora in corso: gli investigatori cercano la ‘talpa', non ancora individuata, che avrebbe passato alla praticante avvocata le informazioni coperte da segreto d'ufficio. Lei ha dichiarato che non esiste nessuna talpa: le sue, ha spiegato durante l'interrogatorio, sarebbero state solo millanterie. Una versione che poco convince gli inquirenti.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views