163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ritirata coppa di testa: il salume a rischio Listeria. L’allarme del Ministero della Salute

Pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di coppa di testa sottovuoto dell’Antica Norcineria Fratelli Ansuini per rischio microbiologico. È stata, infatti, rilevata la presenza del batterio su un campione analizzato in regime di autocontrollo.
A cura di B. C.
163 CONDIVISIONI
Immagine

Rischio microbiologico derivato dalla presenza di Listeria monocytogenes: questo il motivo che ha spinto il Ministero della Salute al ritiro dal mercato di un lotto della Coppa di Testa sv arrosto Antica Norcineria F.lli Ansuini snc. Sarebbe stata riscontrata la presenza del batterio su un campione analizzato in regime di autocontrollo. Nello specifico, il prodotto richiamato è venduto in confezioni sottovuoto in pezzature da 300 grammi e 3 chili e appartiene esclusivamente al lotto 17/039 con scadenza al gennaio 2018. La coppa di testa in questione è stata prodotta nello stabilimento in viale della stazione a Norcia, identificato dal codice IT 1861/L CE. Come già avvenuto in caso precedenti, la raccomandazione è quella di non consumare il prodotto con il numero di lotto in questione e di riportarlo presso il punto vendita di acquisto.

Immagine

Più volte in passato abbiamo parlati dei rischi legati alla contaminazione da Listeria monocytogenes. Il microrganismo si annida in un'ampia varietà di cibi crudi: carni non ben cotte, verdure crude, o prodotti caseari preparati con latte non pastorizzato. La maggior parte dei soggetti adulti in buona salute, dopo il consumo di alimenti contaminati da Listeria monocytogenes, non presenta comunque alcun sintomo, oppure può manifestare sintomi simil-influenzali o forme gastroenteriche che guariscono spontaneamente. Il pericolo di contrarre una malattia grave (in particolare sepsi e meningiti) è più alto negli anziani e nelle persone affette da altre patologie in grado di ridurre le difese immunitarie, o a seguito dell'uso di farmaci immunosoppressori. Nella donna in gravidanza l'infezione può causare aborto o sepsi neonatale.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views