89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Renzi e il programma elettorale “imprendibile”

«Tasse, pensioni, scuola, lavoro. Ecco come Matteo Renzi rivoluzionerà l’Italia»: ma il sito è fasullo. E il progetto del sindaco di Firenze, candidato alle primarie, “sfugge” al click. Una americanata. Solo che in Italia è anonima.
89 CONDIVISIONI
renzi

"Tasse, pensioni, scuola, lavoro. Ecco come Matteo Renzi rivoluzionerà l'Italia". L'utente, interessatissimo a capire (o smontare) le idee del sindaco Pd di Firenze, candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta dell'aspirante presidente del Consiglio, clicca sul pulsante "Leggi". Che, disgraziatamente, sfugge: inutile inseguirlo, non si farà prendere.

Proprio ieri un giornalista, Alberto Marolda, documentava via Youtube, la presenza di sito in tutto e per tutto simile a quello di Renzi. Unica differenza: quella pagina col programma "ballerino". Di che si tratta, dunque? Di un fake? Di uno scherzetto di dubbio gusto?

Update Una cosa è certa: non è una idea originale. Su Facebook e twitter molti hanno segnalato come il finto sito di Renzi sia in realtà un'idea americana: Romney tax plan è pressoché identico. Con un differenza: negli States l'ironia elettorale la si fa mettendoci la faccia. E difatti in calce alla pagina-burla c'è scritto chiaramente che è stata commissionata dal Democratic National Committee e non autorizzata dal candidato citato.

89 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views