2.620 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Presenza di allergeni, il ministero della Salute ritira il dessert alla vaniglia di Conad

Il ministero della Salute ha annunciato il richiamo della confezione da 320 grammi del dessert alla vaniglia a marchio Conad con scadenza il 10 febbraio 2020 per il rischio della presenza di allergeni. All’interno della confezione del prodotto, dichiarato in etichetta senza glutine, ci sarebbe il dessert crema e cioccolato con glutine.
A cura di Ida Artiaco
2.620 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero della Salute ha annunciato oggi, martedì 11 dicembre, il richiamo del dessert alla Vaniglia a marchio Conad dal mercato per il rischio di possibile presenza di allergeni con una nota pubblicata sul suo sito internet ufficiale. La decisione riguarda le confezioni da 320 grammi con scadenza il 10 febbraio 2020, realizzate nello stabilimento di via Vanzetti a Terni da Eskigel srl. Secondo gli esperti del dicastero, il prodotto avrebbe un imballaggio errato: all'interno delle confezioni del prodotto dichiarato in etichetta senza glutine, ci sarebbe il dessert crema e cioccolato con glutine.

Come sempre si invitano i consumatori che avessero già acquistato il prodotto interessato dal richiamo a non consumarlo e a riportarlo presso il punto vendita, dove sarà sostituito. Si ricorda che l'autorità può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Come consiglia Valeria Lai di Adiconsum e centro europeo consumatori italiani, bisogna sempre consultare il sito del Ministero della Salute, per quanto riguarda il ritiro di prodotti alimentari, per sapere cosa è stato ritenuto non idoneo alla vendita per motivi di sicurezza. Ma non è il solo modo: "In particolare per gli alimenti e i farmaci ha sottolineato – la Commissione Europea ha istituito sul proprio sito uno spazio apposito per consultare online le notifiche settimanali trasmesse da tutti i Paesi della Comunità Europea". Si trova anche qui, dunque, l'elenco dei prodotti ritirati.

Immagine
2.620 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views