1.086 CONDIVISIONI
Crisi di Governo 2022

Voto su Rousseau: vince il sì, il Movimento 5 Stelle appoggerà il governo Draghi

Gli iscritti alla piattaforma Rousseau hanno votato: ha vinto il sì. Il Movimento 5 Stelle appoggerà il governo Draghi con la maggioranza ampia che si sta delineando. Gli appelli dei leader politici, Luigi Di Maio e Giuseppe Conte in primis, sono serviti ad ottenere il risultato sperato dai vertici del Movimento. La chiave è stata la concessione del ministero della Transizione Ecologica, centrale nel programma grillino.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.086 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Rousseau ha detto sì. Gli iscritti alla piattaforma hanno votato e hanno deciso che il Movimento 5 Stelle appoggerà il governo guidato da Mario Draghi. Sui 119.544 aventi diritto hanno votato in 74.537: i sì sono stati 44.177, 59% in percentuale, i no invece 30.360. Sono scese in campo tutte le figure più importanti del partito per convincere gli attivisti ad appoggiare il terzo governo della legislatura: lo ha fatto Beppe Grillo, venendo a Roma a trattare personalmente con il presidente incaricato, ma soprattutto tutti i leader politici, da Luigi Di Maio a Roberto Fico, compreso Giuseppe Conte, che ha detto che se fosse stato iscritto a Rousseau avrebbe votato sì. La svolta è arrivata ieri, quando i gruppi ambientalisti, dopo l'incontro con Draghi, hanno dichiarato che il presidente incaricato ha assicurato: "Il ministero della Transizione Ecologica si farà".

L'annuncio della nascita promessa del ministero della Transizione Ecologica ha sbloccato lo stallo: il voto su Rousseau, già annunciato e rimandato, viene programmato per oggi, dalle 10 alle 18. Il quesito a cui rispondere fa capire chiaramente l'importanza – reale o retorica che sia – che il Movimento 5 Stelle ha dato a questo punto centrale del proprio programma: "Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?".

Il governo Draghi passa la prova superata dai due predecessori: per la terza volta dopo il governo gialloverde e quello giallorosso, il Conte uno e due, il Conte e il Conte bis, l'esecutivo italiano viene autorizzato dagli iscritti della piattaforma Rousseau. Il Movimento 5 Stelle potrà appoggiare il nuovo governo, ma non è detto che non si spacchi comunque internamente. Se è vero che la maggior parte dei leader hanno spinto per la soluzione Draghi, è anche vero che Alessandro Di Battista e la fronda a lui vicina in Parlamento non per forza si adegueranno alla risposta di Rousseau.

1.086 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views