12.657 CONDIVISIONI

Vitalizi, Luigi Di Maio: “Oggi giornata storica, verranno tagliati anche nelle Regioni”

Trovato l’accordo tra Regioni e governo sul taglio dei vitalizi anche per i consiglieri regionali: un’intesa che dovrebbe comportare un risparmio da 30 milioni l’anno. Di Maio esulta: “Oggi è un’altra giornata storica. Da ricordare. Dopo il taglio dei vitalizi in Parlamento, abbiamo trovato un’intesa sul taglio dei vitalizi anche nelle Regioni, dove verrà applicato il metodo contributivo, come accade per qualsiasi altra persona normale”.
A cura di Stefano Rizzuti
12.657 CONDIVISIONI
Immagine

Trovata l’accordo in Conferenza Stato-Regioni: il taglio dei vitalizi verrà applicato anche ai consiglieri regionali. Esulta il vicepresidente del Consiglio e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio: “Oggi è un'altra giornata storica. Da ricordare. Dopo il taglio dei vitalizi in Parlamento, abbiamo trovato un'intesa sul taglio dei vitalizi anche nelle Regioni, dove verrà applicato il metodo contributivo, come accade per qualsiasi altra persona normale. Questo consentirà di risparmiare circa 150 milioni di euro in 5 anni. Ringrazio le Regioni per aver compreso la necessità di dare un segnale diverso. Il cambiamento c’è e lo stiamo vedendo, ma la strada è ancora lunga. Quello odierno è un altro passo avanti. Non ci fermiamo”. Esulta anche il ministro degli Affari regionali, Erika Stefani: "È stata raggiunta l'intesa sul taglio dei vitalizi con le Regioni: abbiamo raggiunto un traguardo storico. Si tratta di una intensa che si è basata sulla interlocuzione fondata sul principio della leale collaborazione. Abbiamo raggiunto un risultato storico, è stata detta la parola fine sui benefici odiosi che oramai erano anacronistici".

Ad annunciare il trovato accordo è stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro: “È con grande soddisfazione che possiamo comunicare il raggiungimento dell'intesa in Conferenza Stato-Regioni: tagliamo i vitalizi anche ai consiglieri regionali, è un risultato storico del Governo del cambiamento. Cade così l'ultimo baluardo dei privilegi, finalmente riavviciniamo le istituzioni ai cittadini con una riforma che cancellerà per sempre i vitalizi dei consiglieri regionali e consentirà di risparmiare 150 milioni di euro in 5 anni. L’intesa che abbiamo proposto e che è stata accolta dalle Regioni prevede, sul modello di quanto già fatto dalla Camera e dal Senato, di applicare il metodo contributivo anche ai consiglieri regionali per tutti gli assegni, diretti, indiretti e di reversibilità. Con quest'accodo saniamo una situazione inaccettabile applicando finalmente a tutti i politici le stesse norme che valgono per i cittadini. È prevalso il buonsenso, ora le Regioni approveranno entro fine maggio le leggi per applicare il taglio. Siamo orgogliosi di portare a compimento una nostra battaglia di giustizia sociale che consente di restituire credibilità alle istituzioni. È un risultato senza precedenti e lo dedichiamo a tutti gli italiani che credono nel cambiamento".

Il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regione, Giovanni Toti, spiega: “Abbiamo approvato il testo, che è stato frutto dell'ultima mediazione tra il governo e la nostra commissione affari istituzionali. Insieme, abbiamo approvato anche un ordine del giorno delle Regioni per dare uniformità, all'interno delle leggi regionali che dovranno recepire tutto questo, al sistema dei vitalizi, d'ora in avanti, con una serie di riferimenti per tutte le Regioni. Il combinato disposto dei due documenti consentirà ai consigli regionali nelle prossime settimane di intervenire, così come da intesa”.

12.657 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views