283 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Visite ai nonni, cosa prevedono le regole anti-Covid per bambini e genitori

Le Faq pubblicate sul sito del governo evidenziano anche le regole anti-Covid da rispettare per le visite ai nonni e, in particolare, per ciò che riguarda i genitori che hanno necessità di portare i loro figli dai nonni. Andiamo a vedere quali sono queste regole e cosa si può fare e cosa è invece sconsigliato.
A cura di Stefano Rizzuti
283 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governo ha aggiornato le Faq relative alle regole che devono essere rispettate sulla base delle norme anti-Covid, con la consueta suddivisione tra zone gialle, arancioni e rosse. Per quanto riguarda gli spostamenti, un paragrafo specifico è dedicato alla possibilità di andare a far visita ai nonni e di lasciare i propri figli da loro, qualunque sia la zona in cui si trova la propria Regione. Le visite alle persone anziane – si ricorda nelle Faq – sono sconsigliate, ma non proibite. Andiamo a vedere se si può andare a trovare i nonni e in quali occasioni.

Le regole sulle visite ai nonni

Ogni spostamento per andare a fare visita ai nonni o per accompagnare i propri figli da loro o per riprenderli dopo una giornata di lavoro, è possibile. Ma resta “fortemente sconsigliato”. Questo poiché “gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone”. Motivo per cui questi spostamenti vengono consentiti solamente “in caso di estrema necessità”. Un esempio può essere il caso in cui “entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore”. È quindi possibile accompagnare i propri figli dai nonni, ma “percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno”. In ogni caso “è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi”.

Le visite ai parenti non autosufficienti

Altro paragrafo è dedicato alle visite ai parenti non autosufficienti, come può capitare in caso di persone anziane che vivono in casa da sole. Nello specifico si parla delle visite a parenti in altri comuni o regioni che hanno bisogno di assistenza: “Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti è consentito anche tra Comuni/Regioni/Province autonome in aree diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso Comune/Regione/Provincia autonoma”. Questi spostamenti sono consentiti per un solo parente adulto, “eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente egli già assiste”.

283 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views