503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Video di Meloni a un anno dall’invasione russa: “L’Ucraina non è e non sarà sola, piano di Putin fallito”

Il videomessaggio della premier Meloni in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina: “È nostro dovere lavorare per arrivare a una pace giusta”.
A cura di Annalisa Cangemi
503 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Un anno fa la Federazione russa ha scioccato il mondo invadendo l'Ucraina". La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato un videomessaggio a un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, iniziata con l'invasione russa il 24 febbraio 2022.

Proprio ieri sera è stata approvata all'Onu una risoluzione per una ‘pace giusta', che prevede quindi il ritiro immediato delle truppe russe nel rispetto della piena integrità territoriale del Paese. "La Russia aveva già compiuto in passato aggressioni nei confronti dei propri vicini, non aveva mai spento le rivendicazioni su quelli che chiama ‘i suoi confini storici'. Ma nessuno avrebbe potuto immaginare un atto così grave. C'eravamo illusi. L'obiettivo di Putin era far capitolare l'Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri Stati confinanti, non solamente europei. Quel piano è fallito", ha detto la presidente del Consiglio, appena tornata dopo una missione a Kiev, dove ha incontrato il presidente Zelensky.

"Mosca ha dovuto fare i conti con l'eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà, e con una cosa più forte dei missili e dei carri armati: l'amore per la propria patria. Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molti alto per questo. A Bucha e Irpin l'ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò".

"L'Ucraina non è e non sarà sola perché sta difendendo anche i valori di libertà e democrazia su cui nasce l'identità europea e le fondamenta stesse del diritto internazionale, senza il quale varrebbe solo la forza militare e ogni Stato del mondo rischierebbe di essere invaso dal proprio vicino", ha sottolineato Meloni nel videomessaggio realizzato in coordinamento con i principali partner internazionali. "Non possiamo consentirlo ed è nostro dovere lavorare per arrivare a una pace giusta, il mondo libero è debitore nei confronti delle donne e degli uomini ucraini l'Italia è dalla loro parte", ha affermato Meloni.

503 CONDIVISIONI
4234 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views