28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vaccinare mezzo milione di persone al giorno, il piano del generale Figliuolo per salvare il Natale

Il generale Figliuolo alza il target di vaccinazioni giornaliere da qui a Natale a mezzo milione, contando anche che comincia la somministrazione ai bambini.
A cura di Tommaso Coluzzi
28 CONDIVISIONI
Immagine

Il generale Figliuolo alza il target e punta al mezzo milione di vaccinati al giorno. Fresco di nuova nomina a capo del Comando operativo di vertice interforze – la cui sigla è Covi – il commissario straordinario all'emergenza Covid spiega alla Stampa cosa succederà nei prossimi dieci giorni alla campagna di vaccinazione. Il piano per i primi dodici giorni di dicembre era chiaro: 400mila somministrazioni al giorno. Target rispettato e superato dalle Regioni nella maggior parte dei casi, ma ora che comincia la vaccinazione anche nella fascia 5-11 anni serve uno sprint ulteriore. Il generale fissa il nuovo target a mezzo milione al giorno, per arrivare a un Natale più sereno e più sicuro.

Figliuolo spiega che "i target minimi finora sono stati rispettati" e che "le Regioni stanno superando le aspettative e si è creato un bell'effetto emulativo", fondamentale per "anticipare le mosse del virus". Ora "contiamo di mantenere la media di 500mila somministrazioni nei feriali e di 300-350mila nei festivi da qui fino al 26 dicembre". E assicura che le dosi ci sono, per vaccinare tutti. Per i successo raggiunto finora nella campagna vaccinale, il generale ringrazia i cittadini "per il grande senso di responsabilità che hanno dimostrato".

La nuova sfida all'orizzonte, oltre alla terza dose su cui la risposta sembra buona, è la vaccinazione contro il Covid dei bambini nella fascia 5-11 anni. E se al Centro e al Nord è boom di prenotazioni, al Sud si procede a rilento: "Credo nel ruolo dei pediatri di libera scelta, persone di fiducia e riferimento per le famiglie – sottolinea Figliuolo – a cui si aggiungono iniziative locali di informazione per i genitori". Il generale spiega che la struttura commissariale è pronta a "vaccinare tutta la platea" di bambini in quella fascia d'età. Dopo l'approvazione dell'Aifa, è stata programmata "la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino Pfizer". È solo "la prima tranche, che poi verrà integrata da gennaio in avanti".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views