19.902 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vacanze estive, le regole per le spiagge: certificato sierologico obbligatorio e app di tracciamento

Come andremo in spiaggia quest’anno? Il comitato tecnico scientifico diffonderà le linee guida per le strutture dell’accoglienza, mentre un apposito gruppo di lavoro della task force guidata da Colao sta studiando l’impatto economico sul settore turistico. Le regole saranno flessibili, e potranno subire variazioni, in base all’andamento della curva dei contagi. Quel che è certo è che sarà un turismo di prossimità.
A cura di Annalisa Cangemi
19.902 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha detto oggi in un'intervista al ‘Corriere della Sera' che per le regole da applicare in spiaggia "andrà lasciato spazio di scelta alle singole Regioni, perché le spiagge italiane sono profondamente diverse tra loro. Le prescrizioni devono arrivare molto in fretta, perché le imprese devono programmare interventi e bilanci". Dal 1 giugno si presume che potrebbero esserci l'atteso via libera per gli spostamenti regionali, forse anche tra regioni diverse, e potrebbe partire ufficialmente la stagione balneare.

Per il momento comunque il Viminale ha annunciato che dal prossimo week end verranno potenziati i controlli in spiagge e aree verdi: fino ad ora su circa 13 milioni di persone identificate tra il 10 marzo e il 4 maggio, solo il 3% sono state sanzionate, per non aver rispettato le misure restrittive.

Il comitato tecnico-scientifico è al lavoro per scrivere le linee guida a cui gli italiani dovranno attenersi in vacanza, per limitare al massimo i rischi del contagio. Ma nello stesso tempo il governo dovrà tutelare anche un settore turistico investito in pieno dalla pandemia, perché le indicazioni, necessarie, degli esperti non gioveranno al fatturato della stagione turistica.

Il ministro Franceschini qualche settimana fa ha bocciato la proposta delle barriere in plexiglass nelle spiagge come misura anti contagio. Quel che è certo è che gli italiani dovranno cambiare le loro abitudini in vacanza: si dovrà osservare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento; ci saranno turni e prenotazioni per le postazioni in spiaggia; i pranzi non si consumeranno al bancone dei bar ma presumibilmente sotto gli ombrelloni; e per quanto riguarda la montagna saranno più diffuse le tende, che prenderanno il posto dei classici alloggi in camerata per gli escursionisti. Ma soprattutto il turismo dell'estate 2020 sarà un turismo di prossimità, e per un po' dovremo mettere da parte le mete esotiche.

Le regole per l'estate 2020

Come sarà l'estate 2020? A breve il comitato tecnico scientifico diffonderà le linee guida per le strutture dell'accoglienza, mentre un apposito gruppo di lavoro della task force guidata da Vittorio Colao sta studiando l'aspetto economico di turismo-arte-cultura. Le regole saranno flessibili, cioè potranno essere rimodulate in base all'andamento della curva epidemica, e dunque ci potranno essere allentamenti o inversioni di marcia, qualora i numeri dei contagi tornassero a salire.

Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari la regola sarà sempre quella del distanziamento sociale: oltre a dispenser di gel igienizzanti collocati nelle aree di passaggio, verranno predisposti meno ombrelloni del solito, per garantire la distanza tra i bagnanti. Ogni postazione potrebbe avere uno spazio di 10 metri quadrati. Nelle giornate di mare grosso gli stabilimenti potrebbero avere l'obbligo di chiudere, perché si teme un effetto ‘aerosol' provocato dalle onde che sbattono sulla battigia, spingendo nell'aria le goccioline. Ci saranno poi ingressi ed uscite distinti, con percorsi prestabiliti per limitare al massimo i contatti tra gli individui.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti pensa a un braccialetto per tutti i bagnanti, che emetta un suono o una vibrazione quando ci si avvicina troppo ad un altra persona. Dovranno poi essere sanificate ogni giorni le zone comuni come docce e bar, e probabilmente gli stabilimenti chiuderanno di notte proprio per effettuare le pulizie necessarie.

Saranno i bagnini o steward dedicati a verificare il rispetto delle regole. Nelle spiagge libere spetterà ai Comuni vigilare su distanze ed assembramenti e prevedere un contingentamento degli accessi, e lo faranno con cartellonistica e pattugliamenti serrati.

Le regole per gli alberghi

Anche alberghi e villaggi vacanze saranno costretti a ridurre la capacità ricettiva, e nelle aree comuni ci sarà quasi sicuramente l'obbligo di indossare la mascherina. Numero chiuso per le piscine, e per quest'anno negli hotel non ci saranno pranzi o colazioni a buffet. In ascensore si entrerà solo uno per volta, mentre i pagamenti dovranno essere effettuati solo online, per evitare contatti diretti tra cliente e personale delle strutture.

Certificato sierologico obbligatorio

Per limitare i rischi un'ipotesi è quella di ricorrere al contact tracing e ai test sierologici obbligatori una settimana prima della vacanza, per dimostrare che non si è entrati in contatto con il virus. Come è stato già spiegato il test sierologico garantisce solo il fatto che si abbiano o meno gli anticorpi. Dopo aver fatto un test sierologico, se emergesse una positività, solo il tampone potrebbe certificare se si è negativi al virus. Ma quella del certificato sierologico sembra essere l'unica strada per salvare la stagione balneare, considerato che le Regioni non potranno certo chiedere ai turisti di trascorrere 14 giorni in quarantena prima di circolare liberamente.

App per il tracciamento regionali

Per quanto riguarda il contact tracing le regioni stanno aspettando notizie sulla app Immuni. Se non dovesse essere pronta per l'avvio della stagione turistica alcune regioni potrebbero mettere a disposizioni dei cittadini delle app per il tracciamento locali, da scaricare all'arrivo nella Regione in cui si trascorreranno le vacanze. La Sardegna per esempio sta già studiando un'applicazione per il suo territorio.

19.902 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views