4.752 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trento, il leghista Divina contro i gay: “Avere un figlio omosessuale? Meglio uno normale”

Il leghista Sergio Divina, ora presidente del consiglio d’amministrazione del Centro culturale Santa Chiara di Trento, torna su una sua frase di alcuni anni fa sui figli omosessuali: “Mi chiesero: sarebbe felice di avere un figlio omosessuale? Risposi: no, non sarei felice ma lo amerei lo stesso. Così come non sarei felice di avere un figlio con handicap ma lo amerei. Che c’è di male o di strano a dire che preferirei avere un figlio normale?”.
A cura di Stefano Rizzuti
4.752 CONDIVISIONI
Immagine

Sergio Divina è un esponente della Lega, ex senatore tra le fila del Carroccio, ed è il presidente del consiglio d’amministrazione del Centro culturale Santa Chiara di Trento. In molti ipotizzano che possa essere lui il prossimo candidato sindaco leghista, come ha sostanzialmente confermato anche lui stesso. Qualche anno fa era salito alla ribalta della cronaca politica per una sua affermazione sui figli gay: frasi oggi confermate e ribadite dall’ex senatore in occasione della riunione della quinta commissione legislativa. Le sue parole vengono riportate da Paolo Ghezzi, capogruppo di Futura, e dal Dolomiti che racconta quanto avvenuto in commissione.

In commissione si stava discutendo di temi relativi al lavoro del Centro culturale e, rispondendo a una domanda di Ghezzi, Divina inizia a parlare di una strumentalizzazione, simile a “quella volta che mi chiesero: sarebbe felice di avere un figlio omosessuale? Risposi: no, non sarei felice ma lo amerei lo stesso. Così come non sarei felice di avere un figlio con handicap ma lo amerei. Che c’è di male o di strano a dire che preferirei avere un figlio normale?”.

La denuncia di quanto detto da Divina arriva da Paolo Ghezzi su Facebook: “Poco fa, in quinta commissione legislativa, per smentire di essere omofobo, il presidente del Centro Santa Chiara Sergio Divina, già senatore della Lega e papabile a fare il sindaco di Trento, ha risposto così a una mia domanda: ‘Mi chiesero: sarebbe felice di avere un figlio omosessuale? Risposi: no, non sarei felice ma lo amerei lo stesso. Così come non sarei felice di avere un figlio con handicap ma lo amerei. Che c'è di male o di strano a dire che preferirei avere un figlio normale?’. NO COMMENT”.

Divina si difende parlando di un'imboscata: “Il gesto di Ghezzi è stato molto scorretto. Abbiamo parlato per ben due ore di argomenti riguardanti il centro culturale. Poi mi ha gettato un’esca avvelenata. Ha teso un’imboscata per poter andare avanti con la polemica. Spiace: non era questo il senso della convocazione”.

4.752 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views